In brevissimo: nasce una scuola che non è una scuola. Un’occasione per incontrarsi, per leggere e anche per scrivere. Nasce una scuola che non ha una sede fissa ma molte sedi nell’Italia centrale. Nasce Chatwin, scuola nomade di narrazione. E nasce con due compagni di strada che stimo e amo da tempo: Silvia Schiavo e Daniele Zepparelli.
Trovate tutto sul sito.
Passo indietro, adesso.
Da diverso tempo sto ragionando sulle scuole di scrittura: negli anni, ho insegnato in tre scuole diverse. E quello che continuava a colpirmi è che chi partecipava voleva forse in primo luogo stare insieme ad altre persone con le stesse passioni: leggere, e scrivere. Quello che mi colpisce oggi è che questo desiderio, secondo me, sopravanza quello di pubblicare un libro.
Passo indietro, di nuovo.
Da ancor più tempo penso che l’azione culturale sui territori sia, oggi, quello che conta: specie sui territori che meglio conosco, Umbria e Marche.
Inoltre.
Da un bel po’ conosco Silvia Schiavo, che è una donna e insegnante straordinaria, in grado di creare visioni dall’armonia. E conosco Daniele Zepparelli, direttore di Umbria Green Festival, con cui ho lavorato felicemente da tre anni. Ed è all’interno di Umbria Green che nasce Chatwin.
Sul sito troverete tutte le informazioni: per ora, sono tre week end primaverili, con due maestre d’eccezione come Romana Petri e Nadia Terranova. Sì, è solo l’inizio. E, sì, i prezzi sono bassi. E, sì, è l’occasione per incontrarci, per ascoltare e scrivere storie. Per provare a costruire l’alternativa nomade.
Vi aspettiamo.
vorrei sapere qualcosa in piu sulla organizzazione logistica di questi corsi
Salve Maria, la mail per avere le informazioni è questa organizzazione@umbriagreenfestival.it
Ma posso farle scrivere io stessa. Grazie