44. STORIE DAI BORGHI: 11 DOMANDE SOTTO LA NEVE

Oggi non posto una storia. Posto undici domande. Le ha formulate Pier Paolo Flammini su Piceno Oggi. Sono per Vasco Errani. Sta nevicando ancora. Molto. Qualcuno, anche nelle Marche, sbuffa per questi terremotati “trattati come signori”. Son cose che si dicono a mezza bocca, perché questo siamo, in fondo, legati a immagini che ci scorrono davanti sullo schermo del telefonino, a parole che si pronunciano così, tanto per fare, perché è mio diritto, come diceva la maestrina elementare che partecipa al gioco dell’Odio universale in Black mirror. Undici domande. In attesa di risposte. Nella foto, Montemonaco, ora.
1.Quali sono le attività di coordinamento in essere fra le quattro Regioni interessate?2. Esiste un piano/programma di intervento complessivo per tutta l’area del cratere e che riguarda fino nel dettaglio tutti i borghi interessati dal sisma
3. Esiste un piano/programma di intervento e quando verrà presentato ai cittadini in assemblee pubbliche?
4. I terremotati ospitati sulla costa avranno modo di trovare adeguata sistemazione prima della ripresa della stagione estiva? Dove?
5.Esistono piani speciali economici: per l’agricoltura e per il turismo, se non per l’artigianato e l’industria, considerando che in questi mesi i flussi turistici dall’estero sono diminuiti di un terzo?
6.Esistono piani urbanistici definiti o in corso di definizione? Si è definito quali zone inagibili ricostruire ex novo, quali recuperare? Quali saranno i criteri di ricostruzione?
7. Qual è il fabbisogno economico complessivo per la ricostruzione? Quali sono le somme messe a disposizione?
8.Quali saranno gli interventi pubblici per sostenere l’economia in quest’area, a partire dal ripristino di collegamenti ferroviari-stradali sia lungo la costa che dalla costa all’Appennino?
9.Esiste un piano economico specifico per il lavoro nelle zone del cratere, considerando l’enorme esigenza di lavoro e di lavoratori e i gravi effetti sull’occupazione in aree che già soffrivano per la disoccupazione? Considerando che il piano di salvataggio bancario ha comportato un impegno pari all’1,5% del Pil, qual è la somma prevista per ricostruzione e messa in sicurezza delle aree terremotate?10. Quanti incontri si sono svolti alla presenza del Commissario fra le popolazioni interessate e quanti pensa si svolgeranno nelle prossime settimane, incontri finalizzati a dettagliare gli interventi precisi riguardanti la ricostruzione?
11. Quali sono le decisioni prese dal Commissario Straordinario Errani che hanno comportato un’azione conseguente da parte della Regione Marche in uniformità rispetto alle altre quattro regioni coinvolte?

Un pensiero su “44. STORIE DAI BORGHI: 11 DOMANDE SOTTO LA NEVE

  1. La gente
    mia Gente
    sotto la neve
    tra il freddo
    aspetta
    s’interroga
    soffre
    al buio
    sola
    forse muore.
    Cara LOREDANA..
    la tua sensibilità
    sempre mi turba
    sveglia….
    grazie per l’amore che serbi
    a la mia TERRA.-
    dario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto