BIBLIOGRAFIA DISARMATA: LA STORIA, DI ELSA MORANTE

La Storia (1974). Questa mattina, e velocemente, cito un romanzo. La Storia di Elsa Morante. Non ritorno sulle polemiche che ne hanno accompagnato l’uscita: e che comunque erano enormemente più degne delle miserie che leggo sui social post-Strega 2022 e che riguardano le ricrescite dei capelli delle ospiti (miserie che danno la misura della discussione e di chi la intraprende e delle piccolissime vite di chi mette mi piace). Ne prendo un passo, le parole di Davide Segre. Di più non serve.

 

“La natura è di tutti i viventi… era nata libera, aperta, e LORO l’hanno compressa e anchilosata per farsela entrare nelle loro tasche. Hanno trasformato il lavoro degli altri in titoli di borsa, e i campi della terra in rendite, e tutti i valori reali della vita umana, l’arte, l’amore, l’amicizia, in merci da comprare e intascare. I loro Stati sono delle banche di strozzinaggio, che investono il prezzo del lavoro e della coscienza altrui nei loro sporchi affari: fabbriche d’armi e di immondezza, intrallazzi rapine guerre omicide! Le loro fabbriche di beni sono dei lager maledetti di schiavi, a servizio dei loro profitti… Tutti i loro valori sono falsi, essi campano di surrogati… E gli Altri… Ma si può ancora credere in altri da contrapporre a LORO? Forse le LORO falsificazioni resteranno l’unico materiale della Storia futura. È qui forse il punto cruciale d’inversione senza rimedio, dove i calcolatori scientifici della Storia, anche i migliori, purtroppo, hanno sbagliato il conto (la prognosi infausta del Potere, si capisce, viene rimossa da chi, dentro il pugno chiuso della rivoluzione, nasconde la stessa piaga infetta del Potere, negandone la malignità)! Si diagnosticava il male borghese come sintomatico di una classe (e dunque, soppressa la classe, guarito il male)! mentre invece il male borghese è la degenerazione cruciale, eruttiva, dell’eterna piaga maligna che infetta la Storia… è un’epidemia de pestilensia… E la borghesia segue la tattica della terra bruciata. Prima di cedere il potere, avrà impestato tutta la terra, corrotto la coscienza totale fino al midollo. E così, per la felicità non c’è più speransa. Ogni rivoluzione è già persa!”

Un pensiero su “BIBLIOGRAFIA DISARMATA: LA STORIA, DI ELSA MORANTE

  1. Gentile signora Lipperini, Leggo spesso il Suo Blog, pur non capendoci a volte abbastanza da afferrare tutto e poter quindi commentare. Sono felice d’aver recentemente letto LA STORIA, posso così oggi ritrovare le parole del suo personaggio e sentirmi quindi più vicina al suo pensiero “disarmato” quotidiano. Con stima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto