DOMANDE, RISPOSTE, DESIDERI

Volete conoscere il verdetto -emesso ieri- della giuria del Premio Città di Bari? Piccolo-Desiati-Trevisan-Schisa-DiConsoli è la cinquina finalista, Laura Maragnani e Isoke Aikpitanyi le designate per la saggistica. Altre notizie qui.
Volete sapere di cosa si è parlato sempre ieri (giornatina…) durante la presentazione del (dei) libri di Chiara Palazzolo? Ma sì, ma certo, anche di generi letterari. Però anche di Carlo Ginzburg: e di come i benandanti siano finiti in una trilogia horror.
Volete sapere dove sarà domani la vostra comunqueandante? Sarà a Rimini, per questa occasione.
(ma, ultimamente, aspiro ad essere una couch potato: possibilmente facendo a meno della televisione; birra, giusto un bicchiere, grazie).

10 pensieri su “DOMANDE, RISPOSTE, DESIDERI

  1. E vuoi sapere cosa mi hanno risposto dal Mondadori Junior Award?
    “Gentile autore, grazie per aver partecipato alla prima edizione del Mondadori Junior Award.
    Abbiamo esaminato con attenzione la sua opera, che purtroppo non è entrata nella terzina finalista. Speriamo di fare cosa gradita nel ricordarle che a Verona dal 20 al 22 aprile si terrà il Mondadori Junior festival con oltre sessanta eventi, per ragazzi ma anche per adulti”.
    La maledizione della Strega Forestana continua:- )

  2. no, no, calma, Ginzburg io lo tengo caro, soprattutto per la sua Storia Notturna.
    Non me lo si horrorizzi, che diamine
    (sarà mica sua *anche* questa colpa, La Lipperini?)

  3. No, Herr, anche se mi sarebbe piaciuto essere colpevole, in questo caso (legga il libro in questione, vedrà che Ginzburg viene onorato al massimo).

  4. Nero Padano della Maragnani mi insegnò qualcosa a suo tempo.A Ginzburg donerei tutti i miei averi(che sia il primo concorso non truccato della storia?)

  5. Passavo di qui per caso… e mi sono sentita tirata in causa. Poiché sarei io la “colpevole” ( e non Loredana) di avere “orririficato” Ginzburg, una modesta precisazione: ho adorato a tal punto Storia Notturna da volergli dedicare un omaggio nella mia trilogia di Mirta, operando un inserto fantastico che “prolungasse” nel romanzesco la vicenda storica dei benandanti. Insomma, solo una contaminatio, nata dalla fascinazione per gli scritti di Ginzburg. Non si nutre proprio di questo la postmodernità?

  6. non considerando che il postmoderno un po’ mi dà i brividi, se di omaggio contaminante si tratta (sarà una diceria dell’untore) non potrò che lasciarmene fascinare.

  7. Alla prima frettolosa lettura l’articolo mi ha lasciato la buffa sensazione che i “benandanti”, delusi per l’incomprensione che li circondava, oggi possano essersi trasformati in “couch potato”.

  8. e va bene.Visto che Laura Maragnani non passa(nemmeno per caso)a domandarmi cosa mi aveva insegnato il suo Nero Padano,da solo m’interrogo e provo a rispondermi(un vezzo molto diffuso in questo virtuale paradiso,forgiato forse nel narcisismo,fatto di dolore,frottole e trote arcobaleno):Mi ha insegnato a smascherare i melodrammi e a cogliere la vera essenza delle tragedie
    p.s. non so cosa mi è preso da venti giorni.Sarà la melatonina santa assunta,sarà il fiato sul collo dei pseudousurai ,sarà l’arsura. Pardon,pardon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto