I DODICI DELLO STREGA

Ricevo, copio, incollo, pubblico:
Sono stati presentati oggi alle ore 18.00, presso il Teatro De Simone di Benevento, nel corso di un incontro coordinato dalla conduttrice televisiva Serena Dandini e animato dalle letture dell’attore Rolando Ravello, i dodici autori candidati alla sessantaduesima edizione del Premio Strega: Ruggero Cappuccio con La notte dei due silenzi (Sellerio), Cristina Comencini con L’illusione del bene (Feltrinelli), Carlo D’Amicis con La guerra dei cafoni (minimum fax), Giuseppina De Rienzo con Vico del fico al Purgatorio (Manni), Diego De Silva con Non avevo capito niente (Einaudi), Paolo Giordano con La solitudine dei numeri primi (Mondadori), Ron Kubati con Il buio del mare (Giunti), Giuseppe Manfridi con La cuspide di ghiaccio (Gremese), Cristina Masciola con Razza bastarda (Fanucci), Emiliano Poddi con Tre volte invano (Instar Libri), Lidia Ravera con Le seduzioni dell’inverno (nottetempo), Ermanno Rea con Napoli Ferrovia (Rizzoli).
Dopo Benevento, il Premio Strega dà appuntamento alla prima votazione che determina la Cinquina di finalisti e che, secondo tradizione, si terrà in Casa Bellonci a Roma, giovedì 19 giugno alle ore 19.00: nella storica sede del Premio, in via Fratelli Ruspoli, verrà effettuato lo spoglio dei voti dei quattrocento Amici della Domenica per designare i cinque libri che accederanno alla votazione finale. Il viaggio terminerà con la tradizionale cerimonia di premiazione del vincitore nello scenario del Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, che quest’anno si svolgerà giovedì 3 luglio, a partire dalle ore 21.00. Il giorno precedente, mercoledì 2 luglio, si terrà alle ore 18.00 al Teatro dei Dioscuri un incontro in ricordo, a un anno dalla scomparsa, di Anna Maria Rimoaldi, amica ed erede di Maria Bellonci, creatrice della fondazione a lei dedicata e anima del Premio Strega per oltre vent’anni.

6 pensieri su “I DODICI DELLO STREGA

  1. Mi sembra manchi qualcosa… qualcuno…. eppure…
    Ma chi è il presidente quest’anno? Come? Non è Hayez? Neanche amico della domenica? Cosa vuol dire: è morto? Da quando? E nessuno mi dice niente? Hayez è morto e l’unico che non lo sapeva sono io? Come? Ah, non sono il solo: ecco spiegato perché…

  2. Certo, Poddi è solo un esordiente, ma…….secondo me è una ventata do freschezza in un ambito diventato un pò “archeologico”!! Se non vince,pazienza….ma sono felice che sia stato scelto per lo Strega.
    Il libro è piacevolissimo e davvero “nuovo”:meriterebbe!!!
    Forza Emiliano!!!
    Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto