Per capire il metodo Giuli, bastano 24 ore, le ultime. Un paio di giorni fa il ministro della cultura, con uno scivolone comunicativo francamente poco comprensibile, fa sapere che non avrebbe presenziato alla serata finale del Premio Strega perché non aveva ricevuto i libri finalisti e dunque aveva ragione di credere di essere ritenuto “un nemico della domenica”.
Le reazioni, eccezion fatte quelle assai signorili della direzione della Fondazione Bellonci, sono state appunto di sconcerto: come può un ministro della cultura, in piena crisi di vendite del libro, protestare perché non gli sono stati recapitati cinque romanzi invece di dire “è giusto, li acquisto, faccio il mio per far risalire la filiera”? Avrebbe fatto un figurone, Giuli: ma non è andata così.
Beh, può fare di peggio. Perché a poche ore dalla serata finale di ieri sera hanno parlato alcune “fonti” del ministero (come sono queste fonti, poi? albule, sulfuree, termali, sacre come voleva Virgilio, silenziose come le descriveva Carducci?). Cosa dicono le chiare fresche dolci fonti? Che il prossimo anno la serata finale potrebbe spostarsi a Cinecittà, “in piena coerenza con i princìpi del Piano Olivetti volti alla valorizzazione delle periferie metropolitane attraverso la presenza di rassegne culturali di eccellenza indirizzate principalmente alle giovani generazioni lontane dai centri storici”. Che peraltro, se posso, il premio già omaggia con due edizioni dello Strega giovani a Tor Bella Monaca e Cardito.
Puzza di vendetta? Accidenti, sì, come ha notato mezzo mondo.
Giova all’immagine di un ministro che già si è inimicato il cinema, il teatro, la danza per personale risentimento? Moltissimo, ma a quanto pare non gli interessa.
E questo è, care e cari: un governo che agisce per vendetta, come Salvini contro Saviano e Nordio contro la Cassazione quando vengono espresse perplessità sul dl sicurezza.
D’accordo, la letteratura, visto che mi si rimprovera di essere, da ultimo, aggressiva (preciso: non mi sento aggressiva, semmai preoccupatissima e arrabbiata contro l’indifferenza che si dimostra negli ultimissimi tempi nei confronti di quello che ci accade intorno), mi limito a consigliare la lettura di un articolo sul New York Times: dove si parla della “fine del viaggio dell’eroe”, ovvero della mancanza di protagonisti bianchi eterosessuali lamentati da alcuni scrittori e critici, e per fortuna si cita il saggio di David Forster Wallace sul New Observer del 1997 contro i “Great Male Narcissists,” che impazzavano in letteratura.
Buon week end e ognuno tragga le sue conclusioni.