Passo due. Ieri, nei commenti al post sul fantastico, è stata lanciata la proposta di compilare una lista di letture possibili, versi, prosa, saggistica che siano attinenti al medesimo. Proposta non solo accolta, ma partecipata assai. Grazie alla volontaria fatica di Ekerot, riporto qui i risultati dei vostri suggerimenti fino a questa mattina. Continuiamo anche oggi e domani, nei commenti a questo post. La lista, fin qui, è interessantissima: perché i titoli che appaiono sono nella stragrande maggioranza dei casi molto diversi da quello che non solo lo stereotipo sul fantastico vorrebbe, ma anche da quello che le case editrici ritengono “vendibile”. A voi.
IN VERSI (POESIE ED ALTRO)
La tempesta, W. Shakespeare
Odissea, Omero & Co.
Eneide, Publio Virgilio Marone
Metamorfosi, Ovidio
Divina Commedia, Dante Alighieri
Sir Gawain e il cavaliere verde, Anonimo
Orlando Furioso, Ludovico Ariosto
La ballata del Vecchio Marinaio, S. T. Coleridge
Il re degli Elfi, J. W. Goethe
Beowulf, Anonimo
SAGGI
Il mattino dei maghi – Un’introduzione al “realismo fantastico”, Louis Pauwels e Jacques Bergier
As If , Michael Saler
The Re-Enchantment of the World: Secular Magic in a Rational Age, Joshua Landy
Il fantastico, Remo Ceserani
La letteratura fantastica, C.Todorov
Danse macabre, S. King
Weird Realism, Graham Harman
La scienza della fantascienza, Renato Giovannoli
Il fascino discreto dell’orrore. Psicologia dell’arte e della letteratura fantastica, Aldo Carotenuto
La strega, Jules Michelet
Nicht Visitors, Julia Briggs
La via per la Terra di Mezzo, Tom Shippey.
L’enigma di Omero, Claudio Cazzola
The Power of Tolkien’s Prose (2009), Steve Walker
Tolkien, un fenomeno culturale (2009), Brian Rosebury
Il linguaggio della notte, Ursula K. Le Guin
I benandanti e Storia notturna, Carlo Ginzburg
L’eroe imperfetto e Difendere la terra di mezzo, Wu Ming 4
Te lo leggo nella mente, Mariano Tomatis
PROSA (RACCONTI E ROMANZI)
La lotteria, Shirley Jackson
Gli uccelli, Daphne Du Maurier
La camera di sangue; Le infernali macchine del desiderio del dottor Hoffman; La Passione della Nuova Eva, Angela Carter
Figli randagi, Joyce Carol Oates
Gotico rurale, Eraldo Baldini
Frankenstein, Mary Shelley
Giro di vite, Henry James
Abbiamo sempre vissuto nel castello; L’incubo di Hill House Shirley Jackson
Rebecca; Mia cugina Rachele, Daphne Du Maurier
Dune, Frank Herbert
Il Silmarillion; Lo hobbit; Il Signore degli anelli; Il Fabbro di Wootton Major , J.R.R. Tolkien
Cronache del Ghiaccio e del Fuoco G.R.R.Martin
Cronache di Narnia C.S.Lewis
Saga di Harry Potter J.K.Rowling
Il mondo di Rocannon; La salvezza di Aka; La mano sinistra delle tenebre; La soglia; I reietti dell’altro pianeta; Il ciclo di Earthsea, Ursu-la K. Le Guin
Ciclo di Avalon; Ciclo di Darkover, Marion Zimmer Bradley
Zombie, Joyce Carol Oates
Memorie di una sopravvissuta, Doris Lessing
Rosemary’s Baby, Ira Levin
Intervista col vampiro, Anne Rice
Lasciami entrare, John Lindqvist
La notte del Drive In, Joe Lansdale
Cherudek, Valerio Evangelisti
Trilogia di Mirta-Luna; Nel bosco di Aus, Chiara Palazzolo
Perdido Street Station, China Miéville
Wunderkind, G.L. D’Andrea
L’elenco telefonico di Atlantide, Tullio Avoledo
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, Audrey Niffenegger
American Gods; L’oceano in fondo al sentiero; Nessun dove; Coraline; Smoke and Mirrors: Short Fictions and Illusions, Neil Gaiman
Trilogia di Queste oscure materie, Philip Pullman
La strada, Cormac McCarthy
La casa del tempo sospeso, Mariam Petrosian
Ciclo Birthgrave, Tanith Lee
Ciclo di Conan, R. E. Howard
Io e l’altro, racconti fantastici sul doppio, Einaudi
Il vaso d’oro e altri racconti, l’Uomo della sabbia, Lo schiaccianoci; Gli elisir del diavolo, E. T. A. Hoffmann
Orlando, Virginia Woolf
Un vampiro tra i limoni, Karen Russell
Il talismano, S. King e P. Straub
La svastica su sole; I simulacri; Ubik (e tutta la produzione), P.K. Dick
Ciclo dei libri di sangue; Imagica; Ciclo di Abarat, Clive Barker
I miti di Cthulhu, H. P. Lovecraft (e tutti i racconti)
Racconti del grottesco e dell’arabesco, E. A. Poe ( e tutti i racconti)
Cuore di Cane; Il maestro e Margherita; Racconti, M. Bulgakov
Il Golem, G. Meyrink
Eva Futura, Villiers de l’Isle Adam
Racconti, N. Hawthorne
Trilogia Orchi, Stan Nicholls.
Le 13 vite e mezzo del Capitano Orso Blu; Rumo; La città dei libri so-gnanti, Walter Moers
Trilogia di Bartimeus, Jonathan Stroud.
Nell’anno della signora, Carlo Formenti
La città morta; Le torri di Toron; La ciità dei Mille soli, Samuel Delaney
Ciclo delle Cinque Galassie, David Brin
Io sono leggenda, e tutti i racconti, Richard Matheson
Il popolo dell’autunno, Tutti i racconti, Something wicked this way comes, Ray Bradbury
Predator Cities, Philip Reeve
L’asino d’oro, Lucio Apuleio
Le mille e una notte, AAVV
La città e le stelle, Arthur C. Clarke
Ciclo di Shànnara ; Ciclo degli eredi di Shànnara, Terry Brooks
La storia infinita, Michael Ende
Kafka sulla spiaggia; 1Q84, Murakami Haruki
La boutique del mistero; L’invasione degli orsi in Sicilia; I misteri d’Italia (1978); 60 racconti, Dino Buzzati
Accabadora, Michela Murgia
L’isola del dottor Moreau; Il paese dei ciechi, H. G. Wells
Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri, Thomas Malory
Watchmen, Alan Moore
L’aleph; Il libro di sabbia, J. L. Borges
Red as blood: Tales from the sisters Grimmer, Tanith Lee
Bring Me the Head of Prince Charming, R. Sheckley e R. Zelazny
It; La lunga marcia; Joyland; Incubi e deliri; Il ciclo della Torre Nera, S. King (e tutta la sua produzione di romanzi e racconti)
Anno Dracula, Kim Newman
Bambini Bonsai; Il testamento Disney, Paolo Zanotti
Alice nel Paese delle Meraviglie, L. Carroll
Pinocchio, C. Collodi
Ciclo dei Nostri antenati; Ti con zero, Italo Calvino
Fiabe, C. Perrault
Fiabe, Fratelli Grimm
Il grande dio Pan, A. Machen
Il mago, Somerset Maugham
Le intermittenze della morte; L’anno della morte di Ricardo Reis; La zattera di pietra; Cecità, Saramago
Il sesso delle ciliegie, J. Winterson
Lo smeraldo, Mario Soldati
Pianeta Irritabile, Paolo Volponi
Roma senza papa; Contro-passato prossimo; Dissipatio H.G., Guido Morselli
Il tallone di ferro; L’anno della peste; Star rover, Jack London
Sulla pietra bianca; L’isola dei pinguini, Anatole France
La stella dei nascituri, Franz Werfel
Public Faces, Harold Nicholson
Grand Canyon, Vita Sackville West
Sette giorni fra mille anni, Robert Graves
Kalki; Messia, Gore Vidal
Last and first men; Star maker, Olaf Stapledon
A cool million, Nathanael West
Ritorno a Matusalemme, George Bernard Shaw
The Drowned World ovvero il Mondo sommerso; Condominium, James Ballard
Sette storie gotiche, Karen Blixen
Racconti, Vernon Lee
Le Horla, G. Maupassant
Cybergolem, Marge Piercy
L’età dei miracoli, Kaewn Thompson Walker
Middle Stories, Sheila Heti
Mattatoio n.5, K. Vonnegut
L’ospite, Sarah Waters.
Ultima genesi, Octavia Butler
Trilogia di Magdeburg, Alan D. Altieri
Ciclo dei Fabbricanti di Universi, P. J. Farmer.
Misto maschio; Le grandi scimmie; The Book of Dave; How the Dead Live, Will Self
Nel paese delle creature selvagge, M. Sendak
Arancia meccanica, A. Burgess
Jon, George Saunders
Saga di Ender (Il Gioco di Ender), Orson Scott Card
Trilogia di “Remember Me”, Christopher Pike
Il Mago di Oz, L. Frank Baum
Le avventure di Peter Pan, James M. Barrie
1984, George Orwell
Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupery
The Princess and the Goblin; The Princess and Curdie, George MacDonald
Terra!, Stefano Benni
Guida galattica per gli autostoppisti, Douglas Adams
Pulp, Charles Bukowski
Amabili resti, Alice Sebold
Carnival Love, Catherine Dunne
Il mondo perduto, Arthur C. Doyle
Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde.
Altrove; Viaggio in Gran Garabagna; Nel paese della magia; Qui Poddema, Henri Michaux
Il Coccodrillo, Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Il Naso, Nikolaj Vasil’evič Gogol’
Il Giuoco delle Perle di Vetro, Hermann Hesse
Il Tamburo di Latta, Günter Grass
Il tesoro del Bigatto, Giuseppe Pederiali
Amatissima, Toni Morrison
Uno yankee alla corte di Re Artù, Mark Twain
Saga di Mary Poppins, P.L. Travers
Le streghe; Matilde, GGG, Le streghe, La magica medicina, Roald Dahl
Good Omens, Terry Pratchett e Neil Gaiman
La commedia degli orrori, Christopher Moore
Il Nome del Vento; La Paura del Saggio, Patrick Rothfuss
Trilogia Cronache di Boscofondo, Cronache del Bordo e Cronache di Santafrasso, Chris Riddell e Paul Stewart
Carmilla; Té verde; Racconti, Joseph Sheridan Le Fanu
Marulandia, Josè Donoso
La figlia del Re degli Elfi, Lord Dunsany
La fonte ai confini del mondo, William Morris
Trilogia delle spade, Tad Williams
La maga di Elfi; Il signore degli enigmi; Una culla in fondo al mare, Patricia McKillip
I giardini della luna, Steven Erikson
La figlia della luna, Margaret Mahy
Ciclo di Lyonesse Jack Vance
Il paese delle due lune; Trilogia di Fionavar, Guy Gavriel Kay
Il Re Pescatore; Le porte di Anubis; Mari stregati, Tim Powers
Homunculus, James Blaylock
La stanza fatata, Dave Duncan
La breve favolosa vita di Oscar Wao, Junot Diaz
Tutti i racconti, J. Cortazar
La saga di Valdemar, Mercedes Lackey
Storia di Neve, Mauro Corona
Jonathan Strange e Mr Norrell; Le Dame di Gracedieu e altre storie di magia, Susanna Clarke.
Il genio nell’occhio d’usignolo, Antonia Byatt:
Pianeta di caccia, Sheri Stewart Tepper.
L’ ombra della maledizione, Lois McMaster Bujold.
Sopra eroi e tombe, Ernesto Sábato
Le meraviglie del possibile, Einaudi
Di notte, sotto il ponte di Pietra, Leo Perutz
Il congresso di futurologia; I viaggi del pilota Pirx; L’indagine del Tenente Gregory, Stanislaw Lem
L’Iguana, Il cardillo addolorato, Annamaria Ortese
La trilogia di Gormenghast, Marvin Pyke
Swamplandia; Il collegio di santa Lucia per giovinette allevate dai lupi, Karen Russell
2666, Roberto Bolano
Il mangianomi, L’isola dei Liombruni, Giovanni De Feo
Pan, Francesco Dimitri
L’impero di Azad, I.M.Banks
L’orda del vento, Alain Damasio
Muschiorespiro, Ian R. MacLeod
The Five Star Stories di Mamoru Nagano
Il codice di Perelà, Palazzeschi
sbaglio o mancano Lem e Sturgeon? (chiedo subito scusa, ho letto velocemente e forse mi sono sfuggiti).
certo, poi la fantascienza al suo interno DEVE essere ancora distinta in Soft SF, Hard SF, Cyberpunk.. Cyberpunk!!! ce lo stiamo scordando! E allora per la gioia dei puristi:
William Gibson, tutta la produzione o almeno la Trilogia
Bruce Sterling, Isole nella rete
Pat Cadigan, Sinners
I saggi di Hakim Bay
………………………..
Grazie per i titoli, Gio. Ma secondo te perché “deve” essere ancora distinta?
Loredana il mio “deve” era ironico! Nel senso che a voler fare le puriste e tagliare con l’accetta allora ogni genere ha dei sottogeneri e poi dei filoni e quant’altro.. Tutte etichette comode quando si discute o chiacchiera di letteratuta, scorciatoie nella comunicazione diciamo, ma spesso inutili nella scelta di un bel libro da leggere ed ancor meno nella scrittura. A me questo listone piace, è un invito a leggere autor* che non conosco e anche a rileggere sotto nuove luci cose vecchie
Ci dimentichiamo (io pure, imperdonabilmente) l’unico, autentico, indiscutibile capolavoro del fantastico italiano dopo l’Orlando Furioso (quello sì così catalogabile, non certo la Divina Commedia).
Mi riferisco ovviamente al CODEX SERAPHINIANUS, di Luigi Serafini. Nel caso i più giovani non lo conoscessero: http://en.wikipedia.org/wiki/Codex_Seraphinianus