C’è questa notizia, che da una settimana circola e non mi sembra abbia ricevuto smentite ufficiali. Ovvero, i fondi ricevuti dalla Regione Marche attraverso gli SMS solidali potrebbero essere utilizzati per realizzare delle piste ciclabili. Una, in particolare, da Civitanova Marche a Sarnano. Lo avevano scritto gli inarrestabili di Terre in moto Marche (qui, a proposito, il festival che stanno organizzando), aggiungendo:
“Non perché la pista ciclabile sia un progetto sbagliato, anzi, ma perché si tratta di un’idea che circola da anni e che andrebbe finanziata con altri fondi. Non con quelli donati esplicitamente per interventi sul terremoto”.
Oggi altri tornano sul punto:
“Nel corso della riunione del 28 giugno il “Comitato di coordinamento” ha chiesto quale fosse la destinazione di questi fondi ed i tecnici della Regione hanno risposto che «avrebbero finanziato progetti tesi a portare turismo ed infrastrutture». E, per fare un esempio concreto, hanno parlato di «una pista ciclabile tra Civitanova Marche a Sarnano».”
Poi c’è questo intervento di Aldo Bonomi, raffinato e stimato sociologo (no, non è un sarcasmo) che parla di “comunità rancorose”. Dunque gli rivolgo un invito personale: facciamo insieme una passeggiata, quando avrà tempo e voglia. Lo porto a mangiare i vincisgrassi a Montelago e poi gli faccio visitare Muccia, Pieve Torina, Visso. Così magari un paio di riflessioni sulle “comunità rancorose” possiamo condividerle. Sono qui, professore: sarò onorata di farle da guida.