ENIGMISTICA PER PRINCIPIANTI

Tre citazioni casuali dal giornale di oggi, tanto per riassumere alcuni degli argomenti toccati qui negli ultimi mesi.
“…il conduttore ha voluto segnalare la «nuova scala di valori» che il berlusconismo ha introdotto mettendo al centro della società «l´individualismo» – al che la Meloni, che sarebbe anche un po´ «sociale», si è sentita in dovere di puntualizzare: «La persona, più che l´individualismo».”
(Il conduttore è Pierluigi Diaco, l’emittente è Radio Gioventù, ospiti Meloni e Berlusconi).
“Perché allora così poche persone insorgono contro questa mascherata tutta italiana che da anni cancella “il” viso delle donne, per ridurle al ruolo subalterno e umiliante della semplice comparsa teatrale, come se, per continuare a esistere, le donne fossero ormai costrette a interpretare sempre lo stesso personaggio? Perché tante donne credono che il solo modo per emergere dalla massa informe dell´anonimato sia quello di ridursi a oggetti di pulsioni, contemplate per il corpo-feticcio che incarnano, e ridicolizzate – senza per questo scomporsi – per la loro incompetenza professionale davanti alla telecamera?”
(la filosofa Michela Marzano su Repubblica di oggi. Sottolineo “oggi”)
«Quello che mi ha più ferito di questa brutta storia – conclude – è stata l´indifferenza della gente. Il fatto che una donna, seduta davanti a me, abbia continuato tranquillamente a leggere il suo libro, come se nulla fosse».
(una passeggera della linea A picchiata ieri da una signora benvestita che mi sembra di aver incontrato in circostanze identiche)

6 pensieri su “ENIGMISTICA PER PRINCIPIANTI

  1. La linea A ha un problema: una benvestita picchiatrice seriale.
    Radio Gioventù? Radio Gioventù??!!… mi sono immaginata Diaco che conduce i programmi con un fez in testa.

  2. Un momento di pura felicità…
    oggi ho aperto Vanity Fair e a pagina 91 ho trovato l’intervista a Cristina Scabbia, 36enne, leader della gruppo italiano metal Lacuna Coil. La signora è considerata la ragazza più calda del metal dalla rivista americana Revolver
    alla domanda: “I sono non le hanno fatto pressioni nemmeno su matrimonio e figli?”, la signora risponde…
    Sanno che per me va bene così. Mi piacciono i bambini, ma non sento il desiderio di averli. Rispetto chi li vuole, ma non c’è rispetto al cotrario, se dici che non ne vuoi devi sempre sentirti in imbarazzo. Avendo 37 anni c’è chi inizia a parlarmi di orologio biologico, tic, tac, il tempo passa.
    Io cerco di ascoltarmi, se un giorno avrò il desiderio e i figli non verranno, pazienza.
    Ho avuto un serio attimo di commozione, soprattutto perchè nella pagina prima mi son beccata il faccino di Arisa

  3. Io abito in provincia e nelle grandi città ci vado saltuariamente. Una volta sulla metro a Roma mi è capitato di essere l’unica a “vedere” che una zingara stava cercando di sfilare il portafogli dalla borsa di una signora. Tutte le altre persone guardavano o in terra o dall’altra parte… che tristezza! Dalle mie parti una cosa del genere non passa “inosservata”. E infatti ho distratto la zingara, che ha dovuto ritirare la mano, e per poco non ci vado di mezzo io… Sarà per pararsi il cosiddetto che le persone si impicciano solo dei fatti loro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto