LA VIA ZEN DEL BRACCIO SINISTRO

Dice lei: "Guardi che a me il braccio destro serve. Anche se ormai con le cinque dita sinistre scrivo benino. Però sono stufa di giocare a Vittorio Alfieri".
Dice lui: "Sì, ma ha visto la lastra? L’ulna è più corta di un centimetro, e se non la teniamo ferma potrebbe darle dei problemi di funzionalità".
Dice lei: "Ah. E sarebbe?"
Dice lui: "E come faccio a saperlo adesso?"
Dice lei:"Si figuri come faccio a saperlo io".
Dice lui: "Magari dovevano operarla subito"
Dice lei: "Ma il suo collega aveva detto che tornava a posto in trenta giorni".
Dice lui: "Trentacinque. Trenta per il radio, trentacinque per l’ulna. Adesso rimettiamo il gesso, poi il 3 aprile torna e vediamo come va".
Dice lei: "Che bello. Guardi, insisto, il braccio destro mi serve".
Vicino di sala gessi:"Non lo dica a me. Faccio il pizzaiolo".

E qui la sottoscritta ha teso stoicamente il braccio all’infermiera per il gesso numero due: pazienza, vorrà dire che avrò un bicipite sinistro meglio di quello di John Cena e un emisfero destro degno di William Blake.
Nel frattempo, mentre altrove si elaborano nuove teorie sui rapporti web-letteratura, mi leggo Joe Sacco e Wilhelm Genazino.
Sarà una primavera straordinaria, lo giuro.

22 pensieri su “LA VIA ZEN DEL BRACCIO SINISTRO

  1. A differenza di te, firmai la liberatoria per farmi comunque togliere il gesso (ingessatura peraltro fatta da cani) e rieducai da solo alla funzionalità l’arto. I tempi di pieno recupero sono comunque un po’ lenti.
    Ti segnalo la fiaba a luci rosse di Ada Tondolo nel mio blog. Un bacio

  2. OUT TOPIC:
    Segnalo il blog aperto http://www.primumvivere.splinder.com, di cui riporto il Manifesto. Chiunque lo condivida è invitato a diffonderlo e a seguire il blog; nel caso sia anche interessato a parteciparvi, può contattarmi su splinder.
    MANIFESTO
    Sul primo numero di Micromega del 2006 c’è un editoriale che, nel celebrare il ventesimo anniversario della fondazione della rivista, invita all’impegno civile tutti coloro che si riconoscono in una Sinistra che non ha scordato le sue Ragioni, e che intende riproporle alla sinistra dei partiti e degli apparati come armi per vincere la sfida elettorale e far rinascere la democrazia in Italia.
    Abbiamo fatto nostro questo appello, lo abbiamo adattato al nostro comune sentire, volere, pensare.
    Siamo una comunità di inguaribili dissidenti la cui bussola di valori è la coerenza del laicismo, l’intransigenza per la legalità e per i diritti di chi è Altro, la radicalità del pensiero politico e il primato democratico del dissenso su ogni sirena di pensiero unico, a partire da quello che ha portato a una globalizzazione sempre meno civile e sempre più infestata da crociati di Dio e di Mammona. Siamo persone che intendono coltivare – ciascuno a suo modo – l’impazienza della ragione, della libertà, della giustizia, dell’eguaglianza.
    Abbiamo sofferto il disagio per una sinistra “ufficiale” che quei valori – quelle Ragioni – sempre più spesso ha disatteso, contraddetto, e talvolta irriso. La conseguenza drammatica di questo disimpegno sul piano dei valori è stata l’incapacità di opporsi alla sciagurata avanzata del berlusconismo, che ha portato in pochi anni allo stravolgimento della Costituzione, al completo monopolio dell’informazione televisiva, all’affossamento delle libertà di tutti per mantenere i privilegi di pochi, alla delegittimazione della magistratura, alla recessione economica accompagnata dalla demolizione di quel residuo di equità che ancora traspare nelle sopravviventi istituzioni del welfare, e insomma ha ridotto a un cumulo di macerie la vita politica, democratica, economica e sociale del paese.
    Al punto in cui ci troviamo, liberare l’Italia da questo “Regime” è una priorità di carattere vitale. Primum vivere.
    Nessuna ripresa democratica è possibile se non si interrompe questa grave involuzione sociale dovuta all’offesa delle regole minime della democrazia, allo sfascio della cosa pubblica in nome di interessi privati e di malaffare che non esitano a servirsi dell’appoggio della destra eversiva e di persone imputate per collusione con la mafia.
    Per questo motivo il nostro impegno sarà di far vincere le prossime elezioni a questa Sinistra, a questo Centro-sinistra, pur con tutte le loro inadeguatezze. Per liberare il paese dalla sventura e dalla vergogna di farsi ancora una volta laboratorio mondiale di un nuovo esperimento liberticida – dopo quello funesto e ineguagliabile del ventennio fascista.
    Questo nostro impegno tuttavia fin da oggi (e più che mai da domani, se come speriamo ci saremo liberati) vuole essere inderogabilmente intrecciato al rilancio di “Giustizia e Libertà”, dei valori di una Sinistra libertaria sempre più necessaria e con la quale si incontra, non a caso, quella Destra liberale e civile (fortemente minoritaria, fatta da pochi individui) che non confonde libertà e privilegio.
    Di questo incontro gobettiano, politico e filosofico, oggi c’è più che mai bisogno per fare in modo che il 9 e il 10 aprile l’Italia si liberi dal Regime e rinasca dalle sue macerie.

  3. libberate angelini! angelini libbero! viva angelini!
    ps. sarà che c’ha na certa età, però sto angelini mi sembra spiritoso assai.

  4. asilo? angelì, so pensionato da 14 anni. e sono incazzato con berlusconi. a occhio e croce potresti essere mio figlio.

  5. No, dico, voi due: guardate che da queste parti si è già abbastanza storti per dover pure fronteggiare un flame.
    🙂

  6. Lippa, mi spiace, posso solo consigliarti, per una rapida ‘calcificazione, il ricorso all’equiseto. Ci sono delle capsule con l’erba polverizzata (sembra sia il modo migliore per assorbire tutte le sue componenti rimineralizzanti) e se non dovesse essere miracolosa male non fa (entro le dosi consigliate).
    Bello l’ultimo intervento di Gerolamo in quel di Carmilla. Consiglio lettura soprattutto perchè tocca il tema della scuola e dell’alfabetizzazione in Italia di cui aveva parlato qualche tempo fa anche Lucio.
    Besos

  7. Spettatrice, grazie per la segnalazione. E’ la prima parte non solo dell’intervento in sé, ma di una serie di testi che avranno in comune un discorso sulla scuola. Se poi il risultato fose quello di stimolare intervnti sull’argomento migliori del mio, ben vengano!

  8. te adotterei volontieri, angelini, se non c’avessi mio figlio rinaldo di anni 39 a carico. disce che non trova lavoro. ma ce devo credere? prima lavorava allo stadio, al servizio d’ordine de la lazio, pensavo che con tutti quei capoccioni trovava un lavoro serio, e lui mi diceva sempre: a papà, stai tranquillo che becco chinaglia e giorgione il posto me lo da, solo che chinaglia lui non lo trovava mai. poi per anni mi fa: a papà, mo’ trovo cragnotti in tribbuna e glie chiedo un posto alla cirio. e cragnotti non va a testa sotto con tutto l’aggroalimentare? ora c’è lotito e lui però non è più nel servizio d’ordine, non so cosa è successo. disce che lotito c’ha i suoi leccapiedi ecctera. morale dela favola: mo’ mio figlio sta tutto il giorno a guardare la tv, maria de flippi, pure augias, una pena. adesso vuole pure il computer, dice che trovare il lavoro su internet è più facile. io non so più che fare. almeno scopasse, dico. gnente, disce che le ragazze sono tutte burine e vogliono solo i calciatori e gli imprenditori, che non c’è più spazio per i sentimenti, niente din don din don amore cento campane dicheno de si, come cantava il nostro lando fiorini al puff. capito angelini? scusa lo sfogo, scusi pure la signora lipperini.

  9. Lucianone,
    non t’avvilì, vedrai che er pupo se sistema, prima o poi con carma…
    Lucio me pare sistemato. Me pare, no ne sono sicura 🙂
    besos
    ps: ma te chiami Lucianone pè simpatia co’ Lucio?

  10. cari amici, sul nuovo forum di visiblmedia abbiamo inserito una sezione chiamata “mi BLOGghi? ma quanto mi BLOGghi…” dove potete inserire il vostro blog (dopo una semplice registrazione).
    inoltre, potrete esprimere anche un’opinione nel sondaggio “Internet Vs Tv, Radio, Stampa”.
    spero che l’invito sia gradito 🙂
    un salutone
    http://visibilmedia.forumup.it

  11. Diamonds, parlavi con me? Se sì, ti becchi immediatamente dello screanzato.
    Dani, si è capito o no che non sono dell’umore giusto per gli Ot?
    Grazie a spettatrice per il sororale consiglio, a girolamo perchè è girolamo, al biondillo lussato per la compartecipazione e al mitico sinibaldi perchè è riuscito a farmi ridere.

  12. no, cara spettatrice, mi chiamo luciano, detto lucianone dagli amici del bar. ti ringrazio per le belle parole su mio figlio rinaldo, speriamo bene, se c’hai qualche conoscenza io sto qua, rinaldo è bravo co le mani, sa riparare un po’ di tutto, ha la terza media ma ha frequentato il geometri per un anno e mezzo, al limite puo’ fare il fattorino. speriamo…
    ciao, grazie.

  13. “dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo.Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne”(stavo sublimando Loredana.E mi becco tranquillamente dello screanzato.La porto volentieri questa croce
    )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto