LIT-CHAT

Devo parlare di Over-age, l’antologia di Transeuropa che raccoglie racconti di over-65.
Ma anche di Riportando tutto a casa, il romanzo molto atteso – da me e non solo – di Nicola Lagioia.
Segnalo anche il post di Sulromanzo, cui sono debitrice da mesi di una serie di risposte che non ho ancora fornito (non per snobismo o perchè occupata a fidelizzare, ma perchè avrei un paio di cosine da fare, purtroppo).
Lo segnalo perchè è una riflessione sui lit-blog. Quante ne avete sentite, commentarium? Un’infinità. Dove ci hanno portato?
La risposta a ognuno di voi.
Aggiungo, per quel che mi riguarda, che da due anni non mi occupo solo di libri. E che, forse, se si intende in modo ampio la parola cultura, parole e fatti possono diminuire le distanze.

7 pensieri su “LIT-CHAT

  1. Però a me meraviglia che Lagioia, nel chiarire il suo titolo, abbia omesso la fonte più palese: “Bringing it all back home” di Bob Dylan.

  2. a me risulta il contrario… ho letto l’intervista su “D” e “Mucchio Selvaggio”… si parlava appunto anche di Dylan.

  3. soprattutto… è vero, come ho sentito, che Antonio Ricci e quelli di “Striscia la notizia” vogliono querelare il libro perché si parla male di loro?

  4. Ho iniziato a leggerlo. Nell’impostazione sembra seguire forme più tradizionali rispetto ad “Occidente per principianti”, che già segnava un cambio di rotta rispetto a “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj”.
    C’è qualcosa che in qualche modo mi “sciocca”. Nicola Lagioia sembra confermarsi un virtuoso della frase e del narrare in generale, ma i toni sono decisamente differenti rispetto ad “Occidente…”. La sua fenomenale ironia sembra cedere al sarcasmo e i sorrisi che sapeva suscitare, sembrano adesso ghigni di scherno. Tutto sembra improvvisamente più cupo e, se non fosse per quel suo periodare acrobatico (direi adesso anche estremizzato), forse faticherei a riconoscerlo. Sono veramente agli inizi del romanzo e queste non sono che le prime impressioni. Non dubito che siano dettate da precise scelte dell’autore. Attendo il resto della (difficile) lettura, per capirle e per esprimere il mio giudizio.
    Cordialmente,
    Eva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto