PERSONE CHE CERCANO STORIE

Ricevo, copio, incollo e caldeggio. Da qui.

Un concorso letterario. Un reading. Una raccolta di storie.

 Cerchiamo racconti, rigorosamente brevi, non superiori alle seimila battute (spazi compresi, tre cartelle). Ne cerchiamo tre.

Abbiamo un tema: Roma violenta. Serve spiegarlo?

Roma è un laboratorio di follia xenofoba, aggressività coatta, pazzia da traffico. Culla i sogni assassini di chi odia gli zingari, la rapacità di chi allunga le mani dove può, la volgarità che esonda come il suo fiume. E insieme la spensierata irresponsabilità di chi vede meraviglia ovunque e immagina la convivenza come una conseguenza naturale della bontà del singolo individuo. Rimandando decisioni e riflessioni, diventando incubatrice di peggiori follie a venire.

Roma è l’inferno di Ranxerox diventato realtà. È la città delle periferie esplose come ferite infette, del centro storico infestato da una movida residuale e zozzona, delle sponde tiberine affollate di disperati, marce e devastate.

Oppure no? Nulla di tutto questo?

Esiste (anche) un’altra violenza, che non è (ancora) stata raccontata?

Scrivete il vostro racconto, per un/a attore/attrice che vi piace. Scrivetelo pensando alla sua voce, alla sua presenza, al suo lavoro. Se vincete, noi glielo portiamo, e lui/lei lo leggerà.

A settembre, al Teatro India di Roma, faremo una serata, un reading organizzato da minimum fax live. Gli attori che voi avrete scelto leggeranno i vostri racconti, insieme a quelli che abbiamo già commissionato ad alcuni scrittori che negli ultimi anni si sono occupati di Roma nei loro libri o sulle pagine dei giornali.

 Avete tempo fino alla fine di giugno.

Inviate il vostro racconto direttamente a: redazione@accattone.org, scrivendo nel subject della e-mail: concorso. Non dimenticate: massimo seimila battute, i racconti di lunghezza superiore verranno automaticamente cestinati.

Trovate questo bando anche sul sito: www.accattone.org

 

La giuria è composta da:

Franco Buffoni

Lanfranco Caminiti

Tommaso Giartosio

Nicola Lagioia

Lorenzo Pavolini

Elena Stancanelli

Carola Susani

4 pensieri su “PERSONE CHE CERCANO STORIE

  1. la cosa sembra perfetta per quel “viaggio al termini della notte” che stavamo imbastendo.Una sorta di cielo sotto berlino,con un Bebert redivivo e clandestino che si adatta nella parte di io narrante.Resta da definire chi reciterà nel ruolo che fu della Dommartin(quanto darei per interpretare Peter Falk,nemmeno potreste immaginarlo)
    p.s. “è mejo finge d’esse acrobati che sentisse nani dentro”(cfr La Gioia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto