SNOBISMI

Volevo fare un post su “Vieni via con me”.  Nei fatti, mi limito a poche righe e a un paio di considerazioni. Ieri Il giornale ha definito “snob e senza popolo” Fazio e Saviano. I dati Auditel hanno smentito la seconda definizione: peraltro, il programma è stato visto da molti spettatori giovani, e in particolare nella fascia tra i 15 e i 24 anni il programma ha raggiunto il 28 per cento di share, superando il 30 per cento (30,14 per cento) in quello tra i 25 e i 34 anni.
Dettagli.
Per quanto riguarda lo snobismo, è sufficiente farsi un giro in rete, specie nei social network, per verificare che soprattutto da parte intellettuale l’accusa che viene rivolta al programma è esattamente opposta: troppo “popolare” e “retorica”, che noia.
Dettagli.
A chiosa, una semplice notizia: a trasmissione ancora in corso, nella mia casella di posta è arrivato questo comunicato stampa.
Dettagli.

104 pensieri su “SNOBISMI

  1. Signora Lipperini, sul mio lateralissimo blog le ho scritto una missiva con l’intenzione di chiarirmi con lei e con chiunque altro circa l’uso secondo lei scorretto del termine senzatette in un post umoristico (uscito su Dagospia, Spinoza, Satisfiction e sul mio blog). Ho inteso anche protestare contro il vergognoso ma forse involontario scivolone censorio-diffamatorio di cui sono stato vittima l’altro giorno sul suo importante blog. Glielo scrivo prima che venga a saperlo via da suoi attenzionatori anonimi che sanno. Con rinnovata stima. http:mail //accademia-inaffidabili.blogspot.com/

  2. @Larry Massino: ciao, sono un moderatore di Spinoza. Facciamo giochi di parole anche peggiori, ahimé, ma questo in particolare non è mai stato pubblicato nel blog. Può essere sul forum, o nei commenti al post, ma forum e commenti sono aperti, chiunque può rovesciarci sopra le proprie battute, non c’é filtro. Questo per chiarezza.

  3. @blepiro
    hai ragione, ho verificato, ho pubblicato un altro raccontino su spinoza, lo stesso giorno (anzi l’ha pubblicato un mio cuginetto che si è dato nome larry svizzero). Mi scuso per l’errore.
    ps: l’umorismo è un linguaggio artisticamente minore, difficile sottrarsi alle porcherie. Ma non credo ci fosse nulla di illecito nell’accostamento. Sempre questione di gusti, per carità… Ma se si deve criticare una battuta bisogna riportarla per intero, non estrapolare a fini denigrativi… Senza dire che conta il contesto: io quella battuta non l’ho messa sul serio blog di Loredana Lipperini…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto