USO PRIVATO DI BLOG PUBBLICO (O VICEVERSA)

Comunicazione dettata dall’entusiasmo. Esiste una cosa che si chiama Communicating Science and Technology and the Science Media Festival e si svolge a Tromsø, Norvegia. Esiste un programma che si chiama Hit Science e si deve alle penne della vostra umile eccetera e delle socie Daniela Attilini e Caterina Manganella. Esiste una mail testè arrivata che avverte il suddetto trio che il suddetto programma è entrato nella sestina finale del premio destinato, diciamo, ai divulgatori scientifici (che verrà assegnato il 6 giugno). Testualmente:
"The Jury had a meeting in Barcelona on 5. and 6. April. The criteria for the contest were:

  • to inspire young people to learn more about science and technology,
  • to increase people’s understanding of the importance of science and technology in society, and
  • to describe the qualifications needed to produce a company’s products, and the exciting job opportunities in industry for young people. 

The jury’s understanding of these criteria was that an entry to the contest should especially inspire young people without a previous interest in science and technology as well as immediately captivate the viewers’ interest for the duration of the programme.  The commercials were judged after the same two criteria, but in addition the last criterion could be included.

The “TV production/Video” category had more than 20 entries, of which six were chosen for the final screening in Tromsø on 6. June:

“Kraftskolen (Powerful Ideas)”, Snöball Film AS/Statskraft, Norway

“A Stem Cell Story”, EuroStemCell, UK

“Genfähre (Gene carrying bacteria)”, ArchiMeDes, Germany

“Total phänomenal supernasen (Fantastic phenomena: Supernose)”, Südwestrundfunk (SWR), Germany

“Hit Science”, RAI Radiotelovisione Italiana – RAITRE, Italy
“Newton”, submitted by Ågot Holgersen, NRK, Norway"

13 pensieri su “USO PRIVATO DI BLOG PUBBLICO (O VICEVERSA)

  1. Sti norvegesi sono una continua scoperta…
    Beh questo sì che è fantastico, ancora di più essendo una novità assoluta nel campo dei format!
    Incrocio tutte le dita possibili ed immaginabili.

  2. Conosco Newton. E’ un programma di divulgazione delle scienze e della tecnologia al bambini. Ho anche mandato loro un mail per sentire se mi volevano a cianciare di open source software e mi rammento che dovrei chiamarli per sentire. In Norvegia, si la tecnologia va di moda. Quando mi vieni a trovare? Qui a Trondheim organizziamo a Ottobre un festival di tecnologia e arte, dal 12 al 15 ottobre. Vedi http://www.teks.no ma ci risentiamo certo prima, Lappone.Letizia

  3. A proposito di uso e abuso di spazio pubblico per motivazioni private ma non troppo
    oso incollare questa piccola pausa propagandistica pro-tina
    cliccate e fate cliccare qui, please:

  4. Deformazione mentale. A prima vista, ho percepito la parola “programma” come indicativa di “sequenza di istruzioni per macchina calcolatrice”, e mi sono chiesto: che cosa ha a che fare la Lipperini con i programmi per computer?
    Sono arrivato a capire la reale situazione solo con la lettura della parte finale (in inglese) del post, e visitando il sito di “Hit Science”.
    In piena coscienza, mi convinco sempre piu’ di essere uno dei pochi che alla parola “programma” (e a molte altre, come “comunicazione”, ecc.) non associano immediatamente l’idea di “televisione”.
    Ma non me ne dispiace.

  5. Solo che la sottoscritta è assolutamente incapace di realizzare una “sequenza di istruzioni per macchina calcolatrice”!
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto