Intanto qui c’è un appello lanciato da Officina 2360 di Camerino. E’ rivolto a Vasco Errani, per richiedere un testo unico delle norme che regolano la ricostruzione, “dato che ora siamo travolti da una bolgia di ordinanze dove una contraddice l’altra”.
Poi, mi scrive Antonella, e io riporto:
“Subito dopo il terremoto del 26 Ottobre, quando le persone dormivano ancora in macchina o nel palazzetto a causa delle continue scosse, frustrata dal senso di impotenza, sentendo la distanza enorme che mi separava da Camerino da cui ero partita solo pochi giorni prima, passavo le mi serate a chattare su messenger con i gli amici e conoscenti che ero riuscita a rintracciare via facebook, nel tentativo di far sentire la mia vicinanza e per farli distrarre un po’.
In una di queste chiacchierate sul web ho suggerito ad un’amica che sarebbe stato bello fare un fotolibro su Camerino. Mi ero accorta infatti che la prima preoccupazione delle persone in rete, dopo essersi accertati che non c’erano stati né morti né feriti, è stata quella di postare le foto dei luoghi più belli della città, quasi per attaccarsi alla loro immagine e cancellare la distruzione che avevano visto fuggendo nella notte subito dopo la forte scossa di terremoto.
La mia amica senza pensarci due volte ha lanciato l’idea su facebook e subito ci sono stati tantissimi “mi piace” che non ci hanno lasciato scelta: è nata la pagina facebook “Raccolta foto di Camerino” ed ora, a 9 mesi dal terremoto anche un bellissimo fotolibro in formato elettronico (epub e pdf) in italiano ed in inglese (per il cartaceo stiamo cercando uno sponsor).
Inizialmente avevo pensato al fotolibro come una specie di catalogo di foto di luoghi e monumenti prima che fossero stati danneggiati dal terremoto. Poi però, quando il circolo fotografico “Progetto immagine” di Camerino ha selezionato le foto da utilizzare tra quelle che ci hanno mandato le persone (professionisti ed amatori) che hanno risposto al nostro invito su facebook, John, il nostro grafico, ci ha proposto una cosa bellissima: una passeggiata virtuale per Camerino, fatta di foto di luoghi, di particolari e di eventi che rievocano (come solo le belle foto possono fare, parlando a qualcosa di più profondo in noi, che non si può esprimere a parole) quello che amiamo della vita di Camerino, la bellezza del luogo, la comunità, le iniziative, i panorami, l’aria buona…
Il fotolibro è arricchito da testi sull’importanza storica e sulla vita della cittadina che sono stati tradotti anche in inglese per rendere il libro fruibile anche all’estero. Il titolo “La bellezza in tasca” e’ stato suggerito proprio da uno di questi racconti.
Immagino che ogni camerinese che guarderà quelle foto e leggerà i testi ripenserà ad attimi speciali della sua vita personale, mentre le persone provenienti da altri luoghi terremotati riconosceranno la portata emozionale del libro perché anche loro sanno quanto sia forte la mancanza di quei particolari della vita quotidiana che un tempo erano scontati e sanno che il problema del terremoto non è solo la distruzione dei luoghi fisici, ma è soprattutto il danno alla vita comunitaria. Le stesse foto invece susciteranno a chi non è mai stato a Camerino il rimpianto di non poterlo visitare e faranno intuire il motivo per cui è importante ricostruire la cittadina.
Questo fotolibro è il frutto di un grande lavoro fatto nei weekend e dopo cena da un gruppo di volontari che sono entrate in contatto via web ( e che ancora non hanno avuto modo di incontrarsi di persona) che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro capacità e la loro professionalità. Credo di interpretare il pensiero di tutti i collaboratori dicendo che abbiamo lavorato per offrire alla gente di Camerino qualcosa che aiuti a non dimenticare quello che amiamo di questa cittadina, che è il motivo per cui non dobbiamo scoraggiaci di fronte alle difficoltà.
Con questo fotolibro abbiamo deciso di sostenere il progetto “Le aule di Raffaello- Uno spazio per crescere” per la creazione di una struttura dedicata ad attività scolastiche e ludico-ricreative della Città di Camerino. Il fotolibro in versione epub o pfd verrà inviato in omaggio a tutti coloro che faranno un’offerta superiore a 10 euro. Tutte le informazioni sono disponibili in italiano ed in inglese sul sito http://www.unospaziopercrescere.it