CLASSIFICA WIKIO DI NOVEMBRE

1 Booksblog
2 Nazione Indiana
3 Lipperatura di Loredana Lipperini
4 Finzioni
5 Giap, la stanza dei bottoni di Wu Ming
6 Carmilla on line
7 Libri Blog
8 Il blog del Mestiere di Scrivere
9 vibrisse, bollettino
10 La poesia e lo spirito
11 minima & moralia
12 Il primo amore
13 Angolo Nero
14 Sandrone Dazieri
15 D’Andrea G.L.
16 La dimora del tempo sospeso
17 Elvezio Sciallis
18 Scrittori precari
19 Notte di nebbia in pianura
20 : kaizenology :

Letteratura
Classifica curata da Wikio

18 pensieri su “CLASSIFICA WIKIO DI NOVEMBRE

  1. Lipperini, caro GiaS NON è di Wikio. Wikio si è rivolta a me qualche mese fa chiedendomi indicazioni da consulente sull’inserimento di eventuali nuovi blog, e chiedendomi di anticipare ogni mese la classifica relativa alla Letteratura. Cosa che faccio volentieri e a titolo assolutamente gratuito, come è ovvio.
    La mia presenza in queste classifiche è precedente a questa richiesta, e viene ovviamente aggiornata mensilmente senza alcun occhio di riguardo. Se guardi le classifiche mensili, sale e scende in base ai principi spiegati da Wikio in questa nota:
    “Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico.
    Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla! Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:
    1. il numero di backlinks ricevuti (ovvero altri blog che vi citano), ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo (per limitare lo scambio di link per convenienza)
    2. il numero di retweet (avere un bottone al termine di ogni post che lo permette è F O N D A M E N T A L E);
    3. il numero di voti ricevuti su Wikio.
    Il numero di visite, followers e commenti non viene preso in considerazione, in quanto ritenuti dati non abbastanza rappresentativi, ma stiamo lavorando per inserire anche gli “I like” provenienti da Facebook.
    Molti blogger contestano i nostri criteri, alcuni criticano la mancanza di un occhio di riguardo per i contenuti, ma riteniamo che un approccio prettamente razionale sia il meglio che possiamo offrire per rendere un buon servizio ai nostri utenti.
    Il nostro intento infatti non è stabilire quale blog sia il “migliore”, ma intendiamo offrire agli internauti la Top 20 dei blog di tale categoria che in un dato mese ha pubblicato i post più interessanti, le notizie che dobbiamo assolutamente sapere, ecc…”
    Hai altro da chiedere?

  2. Capisco, comunque Wikio farebbe forse meglio a scegliere i propri consulenti tra gente che non è ai primi posti della classifica. Giusto per evitare sospetti. Anzi, dirò di più. Se ne scelgono uno che sta agli ultimi posti e poi col tempo sale, sopra il 20esimo ne sceglierei un altro.

  3. Non stiamo parlando di poesia o di gattini, ma di un ambito che vuol dare una parvenza di professionismo, nonostante nessuno viva scrivendo blog o facendo classifiche. E se uno vuole fare un “servizio” come quello di Wikio dovrebbe preoccuparsi di apparire il più serio possibile. Altrimenti fai la figura de ciccolattée, come si dice dalle mie parti.
    Omnia munda mundis va bene per i dilettanti. Allora basta dirlo: la classifica è una roba dilettantesca fatta tra amici per vedere chi di noi è più figo.
    Invece non è così, o almeno non credo. E allora Omnia munda un piffero.
    Detto da uno che non ha interessi di nessun tipo in blog o a entrare in classifica (se no non avrebbe valore il mio dubbio).

  4. Mi sembra di averle spiegato, postando anche la nota di Wikio, come funziona. Se poi lei insiste nel voler vedere complotti/misteri/tuttounmagnamagna e cose del genere, affari suoi. Arrivederci.
    Ps. Poesia, peraltro, rientra nella dicitura letteratura. A volte anche i gattini, pensi un po’.

  5. Salve Gias, sono Claudio, il Community Manager per Wikio Italia. Sono io che mi occupo, ogni mese, di diffondere l’anteprima delle nostre classifiche in giro per la blogosfera, con l’obiettivo che se ne parli prima che escano le classifiche ufficiali sul nostro sito. In Italia abbiamo ben 37 categorie, che variano dal calcio all’architettura, dalla moda all’ambiente, e via dicendo. Capisce che diventa abbastanza proibitivo garantire uno standard qualitativo rispettabile, per questo cerchiamo dei consulenti esterni che collaborano con noi a titolo gratuito: ogni mese fanno un secondo controllo della pertinenza dei blog presenti nella categoria e ci segnalano eventuali blog che ci sfuggono. Non hanno nulla a che fare con la classifica. L’unico che ha voce in capitolo riguardo questa è il nostro algoritmo, di cui il funzionamento è stato riportato qualche commento fa.
    Lei ha obiettato che i nostri consulenti non dovrebbero essere nelle parti alte della classifica, ma sinceramente non capisco il problema. Obiettivamente lei, che presumo non faccia parte della Top 20, sarebbe disposto a pubblicare ogni mese uno spezzone di classifica in cui non è presente?La scelta è ricaduta su questo blog in quanto gravita sempre nelle parti alte della classifica (a volte sale, a volte scende), e sopratutto è un blog molto seguito, con un PR elevato e sappiamo che venendo pubblicata qui la nostra anteprima susciterà sicuramente interesse.
    Si è messa in dubbio la nostra serietà sulla base di cosa? Io intanto posso solo testimoniare della serietà della signora Lipperini nel collaborare con me, e spero vivamente che non si lasci scoraggiare da commenti del genere, sebbene possa capire la sua frustrazione nel leggerli dopo tutto il lavoro di supervisione che fa, semplicemente per passione e cortesia.
    Per qualsiasi altro dubbio, domanda o problema, può contattarmi (lei o chiunque voglia) all’indirizzo claudio@wikio.com
    Le auguro una buona giornata

  6. Diciamo la verità. Con la classifica taroccata di Wikio, la signora Lipperini è diventata miliardaria. Fonti bene informate la danno in trattative ormai molto avanzate per rilevare le ville di Antigua. Quanto a Giap, poi, è già da un pezzo che si è trasferito (proprio lui, il comandante in persona) alle Caymans. Per non dire di Nazione Indiana, che ha comprato i Cherokee, (non i Suv, proprio la tribù intera), con annessi i casinò, e si sta trasferendo in Kansas.
    A GiaS non resta che organizzarsi, hanno già pronto un bilocale a Ventotene.
    L.

  7. A me la domanda di Gias sembra lecita. Chi ha posizioni alte in classifica ha tutto il diritto di pubblicare la classifica sul suo blog. Altro discorso è fare da “consulente” o come si dice.
    A me piace leggere i blog e ho scoperto da poco la classifica di Wikio, che mi ha aiutato a scoprire anche questo blog (a proposito complimenti), però vedere tra le prime posizioni bloggher che collaboraon con Wikio mi infastidisce perchè mi lascia una cattiva impressione, che poi è sicuramente immotivata, però se io vado a guardare Wikio per scoprire blog ritenuti “autorevoli” e poi scopro che gli stessi autorevoli collaborano con Wikio mi fa venire il dubbio.
    Sono sicura che non ci sia niente di oscuro nella cosa, però sarei più “rassicurata” se non ci fossero cose di questo tipo. Spero di aver spiegato decentemente quello che volevo dire.
    E non dite “non prendere così sul serio la classifica” perchè fareste un autogol, perchè se la fate è perchè volete che sia vista come uno strumento autorevole… o lo fate e presentate seriamente oppure no…
    ma con questo comunque voglio dire che mi piace Wikio, mi piace il blog della Lipperini e molti dei blog nei primi posti in classifica, il mio è più un consiglio.

  8. Simona. Ribadisco che la mia consulenza è a titolo gratuito e che non me ne viene assolutamente niente. Anzi, semmai me ne viene il pur gradito onere di un’anticipazione. Dunque?

  9. Dunque, innanzitutto voglio dire una cosa: ringrazio lei signora Lipperini per il fatto di aver risposto in maniera seria alla mia domanda e aver permesso un dibattito sulla questione. Lei è l’unica dei vari blog a cui ho posto la domanda che si è degnata di rispondermi, quindi nota di merito e di serietà, direi.
    Tornando alla discussione, Simona ha capito più o meno quello che intendevo. Che non le venga in tasca niente ne sono convinto, ma se a lei interessa il suo blog, se a Wikio interessano i blog, avete degli interessi in comune che possono comunque essere soddisfatti da una collaborazione di questo tipo. E non dico che succede esattamente così, ma può succedere. La tentazione può esserci. Basta dire che tutti i blog che pubblicano le classifiche con relativi link (a parte lei che non l’ha fatto) aumentano i backlink e quindi è come se si facessero salire di posizione in classifica tra di loro. Tanto per dire che io qui ci sono arrivato tramite quello di Stefanelli. A parte che mi sembra impossibile che Fumettologicamente possa superare il blog di Recchioni.
    Bisogna sapere come funziona il mondo se si vuole evitare di essere equiparati a realtà negative.
    Facciamo un esempio. Io ho un giornale di finanza. Creo un indice finanziario. Cerco di fare in modo che questo indice diventi autorevole e che serva agli investitori a investire bene i loro soldi. Dopodichè le società faranno carte false per salire di indice, perché chi sale ha più investitori. Un circolo vizioso: se sali di indice hai più investitori, e se hai più investitori sali di indice. E io che gestisco questo indice divento molto potente, anche politicamente.
    Altro esempio. Creo MTV o Radio DJ. Sono talmente figo che questa mia emittente diventa la più ascoltata. Le mie classifiche fanno vendere più copie ai relativi artisti. Quindi le case discografiche pagano fior di soldoni per avere i propri musicisti in classifica, cosicchè poi gli ascoltatori dell’emittente vadano a comprare il disco, sentire i concerti, comprare le magliette. E la mia emittente diventa potente nel campo musicale.
    Ora, è ovvio che qui si parla di una realtà minuscola in cui nessuno ci guadagna niente… per ora.
    Ma è anche ovvio che bisogna fare i conti col fatto che il mondo FUNZIONA COSI’, purtroppo, perciò se si vuole essere seri e inattaccabili bisogna essere capaci anche di essere al riparo da critiche e sospetti di questo genere. Fa parte dello stesso lavoro. Dimostrare professionalità significa anche dimostrare di non avere conflitti d’interesse. Almeno, dovrebbe essere così anche se dalla politica allo stesso mondo del fumetto vediamo che molto pochi seguono questa regola. E comunque non basta dire “noi non abbiamo niente da nascondere”. Bisogna essere capaci di non dare appigli a critiche. E’ una sfida che vi lancio.
    Perchè se no il rischio è che sorga il sospetto che voi (e qui mi rivolgo alla redazione di Wikio, non a lei signora Lipperini) vogliate creare un circuito autoreferenziale.
    Mi scuso per la prolissità. Il mio intento non è di creare polemica inutile, ma la classifica Wikio è veramente utile, e vederla inficiata da questi difetti me la rende di colpo inutile… attendo con fiducia che ci riflettiate sopra e sappiate fornirmi un servizio ancora più autorevole, e vi auguro sinceramente di crescere ulteriormente nell’ambito del web, dei fumetti, della letteratura, eccetera.

  10. GiaS. Ho capito. Mi permetta però di dire che la frase “il mondo funziona così” e la sottoscritta non vanno d’accordo. Posso assicurarle, dal momento che leggevo le classifiche di Wikio anche prima di prestare la mia consulenza, che non ho ricevuto alcun beneficio dalla medesima in termine di posizione. E’ sempre stata, grossomodo, quella da diversi anni a questa parte. Nè accetterei mai un compenso per nulla che riguardi il web: chiedo retribuzione – a volte suscitando sorpresa negli interlocutori, tanto per dar ragione ad Arbasino – solo se mi si chiede di scrivere per il cartaceo, ma non per la rete.
    Per quanto mi riguarda, non mi costa nulla rinunciare alla consulenza: per me è semplicemente un impegno in più, incluso quello che sto prendendomi ora, qui, per risponderle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto