COSE CHE ACCADONO IN GIRO (RELOADED)

Per esempio:
Zetavu tesse l’elogio di Harry Potter, anche a scapito di molti esordienti italiani.
Piersandro Pallavicini racconta l’eco ottenuta da Atomico Dandy e riflette su canali tradizionali e blog.
Carmilla pubblica, dalla rivista Blow Up. Rock e altre contaminazioni, una lunga intervista di Michele Coralli ai Wu Ming sui temi della proprietà intellettuale, del copyright e del copyleft.
Infine, ho letto I fantasmi di Rowan Oak, teoricamente le  storie di paura raccontate da William Faulkner testè pubblicate da Donzelli, e non sono convinta (le perplessità non sono sul vecchio Faulkner, ma sulla confezione del volume: qualcuno mi spiega, per esempio, perchè l’inserto fotografico sui vecchi film del terrore? Servono ad aumentare il numero di pagine per giustificare i 17 euro del prezzo di copertina?).

29 pensieri su “COSE CHE ACCADONO IN GIRO (RELOADED)

  1. Peccato.
    Data la premessa “riflette su canali tradizionali e blog” mi aspettavo qualcosa di più che un mero elenco di recensioni e url.
    Magari Pallavicini (caduto da un blog) ha perduto una bella occasione.

  2. Pallavicini si è ben guardato dal citare la mia recensione in tre puntatedi ‘Atomico Dandy’. Purtroppo dall’archivio del mio blog è sparito il mese di maggio. Mi toccherà ripostare il tutto:-)

  3. Cara Effe, in realtà il blog feltrinelliano è uno “pseudo-blog”. Dovrebbe funzionare come luogo di dialogo privilegiato tra autore e lettori del libro, o poco di più. Post di argomento più vasto mi sembrano inappropriati. E anche il sistema di filtraggio dei commenti (li devo “autorizzare” io) e la mancanza del blog-roll me lo fa sentire come una strana “cosa” non adattissima a discutere di argomenti di ampio respiro… Il mio post in ogni caso serviva a segnalare al lettore curioso luoghi diversi da quelli istituzionali dove reperire interviste e recensioni degne di nota ad Atomico Dandy. Direi che dal mio punto di vista basta così: un catalogo, una mappatura dell’ “informazione alternativa” sul mio romanzo. E aggiungo: mettermi ad analizzare o giudicare che cosa viene detto qua e cosa non viene detto la – magari rispetto al trattamento sui media classici – mi sembra proprio un parlarmi addosso poco elegante e anzi per nulla dignitoso. Dunque lo eviterei comunque, anche in altre sedi.
    E acc, la caduta dal blog mi ha gualcito i pantaloni! I miei Principe di Galles preferiti!

  4. per i pantaloni, conosco una rammendatrice ottuagenaria che ha una mano santa.
    Quanto all’uso del (para)blog, ne faccia ognuno quel che crede.
    E però, da lettore, l’informazione così costruita mi sembra monca e priva di valore aggiunto.
    Intendo dire che le stesse url avrei potuto individuarle cercando A.D. su Google.
    Mentre una riflessione su canali tradizionali e nuovi media, vista dall’interno, da dietro, da uno che è osservatore ma anche osservato, ecco, questo su google non lo trovo, e avrei avuto piacere di leggerlo da te.

  5. Ivanuccio, la colpa è tutta tua. Mi avevi consigliato di cambiare il template e così ho fatto. Ma prima ancora di dare l’ordine di ‘pubblica’, il nuovo template verdolino si è installato definitivamente cancellandomi il mese di maggio. Sono furioso.

  6. Attenzione vediamo qui che si realizza la solita messa in scena mafiosa (fenomeno siculo che non riguarda la Sardegna dove noi stiamo) tra LIPPERINI WU MING in funzione Restaurativa e di presa in giro delle mentalità anti-Restaurative come Peppe Iannozzi che ci ha scritto il messaggio blog più commuovente della nostra vita perchè la vita è più a volte dei romanzi e del giornalismo culturale dei vari LIPPERINI WU MINGH o come dice qualcuno WU MINGHIA, noi non lo diciamo ma si capisce qual è il Nostro senso nel dire questo. Dare degli emetici a Peppe Iannozzi è un insulto INACCETTABILE!
    VINCENZO e BASILE (ma scrive VINCENZO)

  7. Nooo, offesa questa grande: avevo letto “ermetici” anziché “emetici”, perché in quel momento senza occhiali. Oddio! Wu Ming 1 mi odia e di più, e mi schernisce pure.
    Me ne farò una ragione. 🙂
    Coraggio Lucio, la mia spalla per piangere non ti mancherà.
    Iannox

  8. @ WU MING1
    “Angelini (e a Iannozzi, credo) i due ragazzi hanno osato, e sono riusciti a sfondare le porte della percezione cromatica.”
    Detta così sembra che io e il povero Angelini siamo soltanto due freaks, due fenomeni da baraccone per giunta ermetici. Ermetici di che?
    E io che pensavo che un po’ mi rispettassi, ed invece, ora, qui, scopro d’esser un freak. Me ne dovrò fare una ragione, per dio!
    Che voi sappiate dio potrebbe essere un freak? Ciò mi consolerebbe un po’, ma non troppo, perché se mi confermaste che dio potrebbe esser un freak, be, mi rimarrebbe sol più quel povero diavolo del diavolo per… E che vi devo dire? Le porte della percezione non si sono spalancate, non del tutto, quindi vi beccate ‘sta patata bollente d’una frase coi puntini di sospensione.
    Ho capito: Wu Ming 1 soffre di gelosia, di gelosia! Vicenzo e Basile m’hanno dedicato un intero post e invece a lui niente, neanche menzionato per pura distrazione. E’ così, non può essere altrimenti. In pratica mi si riconosce che io meglio di Kerouac e Ginsberg assieme, due menti in un unico cervello, il mio.
    Wu Ming non mi parla più, neanche per mezzo d’un’apparizione madornale dovuta ad in(di)gestione di troppo peyote. :-(((
    Firmato uno Iannox Ermetico ma non troppo, ma sicuramente molto triste

  9. Non sono d’accordo. Forse ispirandosi proprio ad Angelini (e a Iannozzi, credo) i due ragazzi hanno osato, e sono riusciti a sfondare le porte della percezione cromatica. Hanno donato al web nuovi accostamenti emetici. E’ un po’ come mangiare peyote: vomiti per qualche ora, poi t’illumini. Indietro non si torna! Chiunque ha un blog dovrebbe salire sul nuovo carrozzone, prima di trovarsi a mordere la polvere.

  10. ma dottor wu ming guardi che iannozzi sta facendo un lavoro serio, niente a che vedere col varietà e dunque io penso che la vita è bella basta avere l’ombrela m sembra giusto babsi ho visto quel link non c’ho capito un acca ma basile e vincenzo sono due grandi personaggi della critica letteraria webbica io sono basiTO viva la nuova frontiera internettica viva il carrozzone viva e
    (alla aldo nove)

  11. ma dottor wu ming guardi che iannozzi sta facendo un lavoro serio, niente a che vedere col varietà e dunque io penso che la vita è bella basta avere l’ombrela m sembra giusto babsi ho visto quel link non c’ho capito un acca ma basile e vincenzo sono due grandi personaggi della critica letteraria webbica io sono basiTO viva la nuova frontiera internettica viva il carrozzone viva e
    (alla aldo nove)

  12. @ VINCENZO
    Prima d’andare al cine, come m’ero ripromesso, due minuti posso spenderli ancora per dire Grazie a Te e a Basile. Sinceramente.
    Non ho idea, non una troppo precisa, di cosa intendesse dire Wu Ming 1 con quella sua osservazione, ma non mi pare giustificata né di classe. Però rifuggo il flame. In fondo, già noto altri movimenti, per così dire, emetici. E’ la vita, quindi non me ne stupisco, non troppo comunque. Così come non mi stupirò se un chiarimento da parte di Wu Ming 1 non dovesse venire. E’ sempre la vita che è così.
    E la vita non mi stupisce, non più.
    Carrozzoni, mordere la polvere, luoghi comuni che speravo potessero appartenere a costumi à la Fallaci e non a Wu Ming 1. Ciò non toglie che Wu Ming 1 è un mirabile scrittore, con la S maiuscola, che scrive con la L maiuscola; e poi in fondo, Kerouac aveva ragione a non voler conoscere i suoi scrittori più amati, aveva ragione ad aver tema che se li avesse incontrati vis-à-vis ne sarebbe rimasto deluso. A volte l’opera di uno Scrittore è più grande dello Scrittore stesso.
    Le mie idee non cambiano, né cambia quanto ho espresso nel corso degli anni e in questi giorni intorno alla narrativa, alla Letteratura…
    Niente di grave, come se nulla fosse successo, come se l’osservazione portata da Wu Ming 1 non fosse mai stata fatta. Per me, la cosa finisce qui, così facilmente.
    Saluti.
    Giuseppe Iannozzi

  13. La frase mi sembrava chiara e per nulla offensiva, dato che si parlava solo di grafica: già prima di VMO, sui loro blog Angelini e Iannozzi proponevano eterodossi e inattesi accostamenti di colori, secondo me VMO è un’estremizzazione dell’approccio angeliniano/iannoxiano, nella direzione di una grafica apparentemente inaffrontabile, e che pure rimane impressa. E’ – nel senso più letterale – memorabile.

  14. Attenzione segnaliamo sul nostro modesto ma combattivo blog un post per noi importante sul signor Daniele Brolli, che secondo noi rappresenta l’opposto rispetto all’onesto genere alla Dazieri, per intenderci. Signor Wu Ming prendiamo atto che la sua non era una critica a Peppe Iannozzi bensì un complimento sottile alle nostre scelte, lo scrivevamo anche a Massimiliano Parente oggi stesso soffermandoci su quella che è per noi grafica un po’ shock, cerchiamo di fare in modo che i colori accompagnino il testo e anche in un modo provocatorio anche se la provocazione non ci appartiene molto al contrario di altri esponenti della cultura gay sarda (ricordiamo tutti il celebre disegno del finocchio che prende a calci la pera, e il finocchio sarebbe lo spregiativo dell’omosessuale mentre la pera sarebbe Marcello Pera! Il presidente del Senato!) perché noi abbiamo un’altra storia. Ci piace tanto la sua definizione che è “memorabile” e la utilizzeremo. Ci dispiace se nel nuovo post abbiamo usato toni un po’ bruschi ma non avevamo ancora letto la sua importante precisazione comunque noi non trascendiamo mai i modi di una polemica civile che aiuta tutti a crescere. Con stima,
    VINCENZO (che ha scritto) e BASILE (che dorme ma è d’accordo su tutto)

  15. Attenzione segnaliamo sul nostro modesto ma combattivo blog un post per noi importante sul signor Daniele Brolli, che secondo noi rappresenta l’opposto rispetto all’onesto genere alla Dazieri, per intenderci. Signor Wu Ming prendiamo atto che la sua non era una critica a Peppe Iannozzi bensì un complimento sottile alle nostre scelte, lo scrivevamo anche a Massimiliano Parente oggi stesso soffermandoci su quella che è per noi grafica un po’ shock, cerchiamo di fare in modo che i colori accompagnino il testo e anche in un modo provocatorio anche se la provocazione non ci appartiene molto al contrario di altri esponenti della cultura gay sarda (ricordiamo tutti il celebre disegno del finocchio che prende a calci la pera, e il finocchio sarebbe lo spregiativo dell’omosessuale mentre la pera sarebbe Marcello Pera! Il presidente del Senato!) perché noi abbiamo un’altra storia. Ci piace tanto la sua definizione che è “memorabile” e la utilizzeremo. Ci dispiace se nel nuovo post abbiamo usato toni un po’ bruschi ma non avevamo ancora letto la sua importante precisazione comunque noi non trascendiamo mai i modi di una polemica civile che aiuta tutti a crescere. Con stima,
    VINCENZO (che ha scritto) e BASILE (che dorme ma è d’accordo su tutto)

  16. VMO, mi arrendo. Vi metto fra i link, anche se non siete d’accordo con me (sul piano della discussione intellettuale eccetera).

  17. Spinto dal morbo della curiosità, sono andato a cercare codesto blog VMO.
    Avete voi la resposabilità per il senso di costernazione che ne ho provato.
    Altro che legge Basaglia.

  18. io dalla nuova critica letteraria italiana rappresentata da vincenzo e basile mi aspetto molto moltissimo mi aspetto grandi rivelazioni sulla restaurazione e demolizione viceversa, un soffio d’aria pura oggi è rappresentato da questo duo di gay cagliaritani di spessore indiscutibile, portatori di un’idea nuova di letteratura, maghi del web, esteti di razza scelta, grandi affabulatori, io spero che continuino nell’opera di informazione e critica, due grandi talenti e

  19. io dalla nuova critica letteraria italiana rappresentata da vincenzo e basile mi aspetto molto moltissimo mi aspetto grandi rivelazioni sulla restaurazione e demolizione viceversa, un soffio d’aria pura oggi è rappresentato da questo duo di gay cagliaritani di spessore indiscutibile, portatori di un’idea nuova di letteratura, maghi del web, esteti di razza scelta, grandi affabulatori, io spero che continuino nell’opera di informazione e critica, due grandi talenti e

  20. ATTENZIONE s.g.ra Lipperini noi non intendevamo nè abbiamo inteso di offenderla in ALCUN MODO perchè è chiaro che la stimiamo TANTISSIMO ma siamo fieri avversari non politici ma intellettual culturali sul fatto della Restaurazione che non la trova d’accordo quando noi aderiamo TOTALMENTE all’analisi non pretestuosa e profonda di Carla Benedetti, Antonio Moresco, Massmiliano Parente e Scarpa (che non abbiamo avuto però l’onore di conoscere nè di persona nè smaterializzato per via Internet). VOLEVAMO DIRLE, siamo qua per questo, CHE SIAMO NOTEVOLMENTE ONORATI DELL’INSPERATO PRESTIGIOSO, sul suo dito, LINKAGGIO, noi che contuiamo a scrivere sopra di Lei!
    GRAZIE, ci stanno commovendo tutti, Peppe Iannozzi ormai nostro amico fraterno, Krauspenhaar signorilmente che per quanto ci riguarda ci ha chiesto le scuse, Massimiliano Parente che ci fa’ l’onore della corrispondenza privata. Vogliamo ancora ricordare il post sopra Brolli, grazie della commozione sig.ra Lipperatura!!!!!!
    VINCENZO (io) e BASILE (ora è via)

  21. ribadisco concetto nuova frontiera critica rappresentata vmo stop grande competenza conoscenza meccanismi editoriali stop modestia tranquillità serenità di giudizio stop finalmente una voce nuova nel deserto stop vmo grande scoperta dell’anno web stop io spero riconoscimenti da tutte le menti più illuminate della cultura italian stop
    e

  22. ribadisco concetto nuova frontiera critica rappresentata vmo stop grande competenza conoscenza meccanismi editoriali stop modestia tranquillità serenità di giudizio stop finalmente una voce nuova nel deserto stop vmo grande scoperta dell’anno web stop io spero riconoscimenti da tutte le menti più illuminate della cultura italian stop
    e

  23. Lipperini, asinella, hai linkato Vincenzo e Basile ma non i miei ‘Cazzeggi letterari’. Non è giusto. Sei la classica maestra con le preferenze! Vergogna:-)

  24. non dimentichiamo cazzeggi letterari corrispettivo blog sgarbi quotidiani momento imprescindibile critica letteraria smagata momento di grande rilassatezza stop angelini vera novità dell’anno ancor prima vmo stop angelini grande novità salto di qualità con suo blog imperdibile stop angelini motore immobile stop
    e

  25. non dimentichiamo cazzeggi letterari corrispettivo blog sgarbi quotidiani momento imprescindibile critica letteraria smagata momento di grande rilassatezza stop angelini vera novità dell’anno ancor prima vmo stop angelini grande novità salto di qualità con suo blog imperdibile stop angelini motore immobile stop
    e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto