IL MISTERO DEL BEST-SELLER

Pausa riunione: posto un altro breve articolo uscito nei giorni scorsi nell’ambito del mio servizio su aNobii, e riguarda il mistero dei best-seller. In questo caso, La biblioteca dei morti.In effetti, singolare.

Tre giorni in libreria sono bastati a La biblioteca dei morti per raggiungere i piani alti della classifica dei libri più venduti (il terzo o il quarto posto, a seconda dei rilevamenti). Notizie sulla stampa: poche. Sul web c’è qualcosa di più: l’editore (Nord) ha predisposto un sito semplice e accattivante, con un video realizzato in collaborazione con Alessandra Casella, responsabile di Booksweb (la web televisione dedicata ai libri), e la possibilità di inviare a chiunque si desideri la macabra cartolina che è al centro del romanzo. Il fortunato esordio di Glenn Cooper (manager di un’industria di biotecnologie nel Massachusetts) racconta infatti di una serie di morti misteriose precedute dall’arrivo di una cartolina con una bara e una data. Siamo dunque in zona thriller-mistery con incursioni nel romanzo storico (Churchill e Truman giocano un ruolo chiave nella vicenda, e non si disdegna un Medioevo alla Umberto Eco). Difficile individuare la chiave del successo: i lettori che stanno decretando l’ascesa del romanzo non seguono necessariamente le vicende editoriali e dunque non hanno notizia delle “aste selvagge”  per aggiudicarselo. Più probabile che sulla scia del film “Angeli e demoni” si vada in caccia del nuovo Dan Brown.

3 pensieri su “IL MISTERO DEL BEST-SELLER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto