IL SALONE SECONDO ME

Tema. Come passerai i prossimi dieci giorni. Svolgimento. Preparando il Salone del Libro di Torino, nella ormai consueta doppia veste di conduttrice di Fahrenheit e consulente editoriale (per chiunque protesti sul conflitto d’interessi, ci sono molte puntate precedenti da compulsare. E comunque, tanto per dissolvere uno degli equivoci: no, non presenterò nessuno dei miei libri a Torino e neanche a Fahrenheit, cosa che non ho mai fatto da quando sono coinvolta nell’uno e nell’altra).
E’ strano, vero? E’ il primo Salone d’autunno, rompendo una consuetudine che lo voleva come annuncio di primavera. Ma è anche la prima Fiera del libro dopo quasi due anni di pandemia (fiera, non festival: con stand e presenza degli editori, intendo di nuovo). Vedere, domenica, tante persone affollare l’auditorium per l’anteprima apre il cuore.
Come ogni anno, vi anticipo alcune delle cose che farò al Salone, oltre alla diretta di Fahrenheit.
Giovedì 14 ottobre alle 18.45, su invito di Giuseppe Culicchia per Festa mobile, omaggerò It di Stephen King. “Pensa a un libro che oggi sarebbe difficile pubblicare così come lo è stato”, mi ha chiesto Giuseppe. E, no, come detto altre volte, alcuni passi di quello che è uno dei romanzi più grandi del Novecento non sarebbero pubblicabili. Discorso lungo, al solito, ma proverò a essere convincente.
Venerdì 15, alle 11, modererò una tavola rotonda dal titolo “Condividere il tesoro”. Sì, quel tesoro: quello che ossessiona Gollum e gli altri portatori dell’Anello. L’idea è quella di capire quanto del mondo e della poetica di Tolkien sia arrivato a chi scrive fantastico in Italia. Ci vorrebbe un panel sterminato, ma sono sicura che con Edoardo Rialti, Tullio Avoledo e Domitilla Pirro riusciremo a esplorare parecchie vie.
Sabato 16 alle 19.30, il consueto appuntamento pop in collaborazione con Lucca Comics&Games. Ovviamente dantesco. Ovviamente con un’immersione tra fumetti e videogiochi e anime e letteratura. Saremo in tanti, con doppiaggio in diretta ed evocazione di topi, paperi, diavoli e tutto quel che serve.
Domenica 17 alle 10.30, passo doppio con Susanna Tartaro per la sua meravigliosa La non mamma.
Alle 18, infine, un sontuoso incontro con Vera Gheno, Federico Faloppa e Nadeesha Uyangoda su quel terreno minato che sono le parole inclusive e il terrore che suscitano.
Poi svengo. Poi torno. Ma intanto vi vedo, diamine.
Hear angel trumpets and devil trombones. – You are invited.

Un pensiero su “IL SALONE SECONDO ME

  1. Buongiorno,
    volevo sapere se i Suoi interventi saranno trasmessi in streaming su qualche piattaforma. Da appassionato sia di King che di Tolkien mi spiacerebbe perderli. La ringrazio e Le faccio i complimenti per il Suo lavoro, sempre ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto