LA PROVA

Care e cari, la soglia è superata, e questo è un risultato bellissimo. A quanto è dato vedere, mi avrete ancora fra voi.  E così è giusto. Non ho corso per vincere, nonostante quanto mi è stato detto e ripetuto (“si corre per vincere”) fin dal primo giorno. Ho corso perché ritenevo giusto farlo, e in cambio ho ricevuto molto più degli undicimila e quattrocento voti ottenuti.  Esperienza, amicizia, scoperte. Pensieri nuovi.
Ma soprattutto, più di ogni altra cosa, sono riuscita a fare quel che mi sono prefissa: partecipare a una competizione elettorale senza snaturarmi, e anzi arricchendomi. E’ stato un onore essere scelta, è un onore aver incontrato tante donne e uomini nel mio cammino.
E, visto che ho chiuso ogni comizio elettorale con le parole di Fortini, non vi sembri strano chiudere questa avventura con quelle di Tolkien:
“Ho superato la prova, e rimarrò Galadriel”.
Grazie commentarium, da domani si ricomincia a lavorare!

30 pensieri su “LA PROVA

  1. Sarò onesto: all’ultimo momento, in preda al panico grillino, ho votato per il solito partito e per un leader che non mi piace per nulla (del resto, sono piuttosto reazionario…). Quindi in teoria avrei vinto ma sono molto più contento che Tsipras abbia passato la soglia di sbarramento e che la campagna per te sia stata una bella esperienza.

  2. Siamo noi che ti ringraziamo.
    Ti ho ascoltato a Brescia parlare con passione e ti ascolterò sempre con piacere a Fahrenheit.
    Ti invierò la bella storia della segretaria d’azienda che, stimolata da Fahrenheit, si è laureata in lettere moderne con 110 e lode.

  3. -Provala!
    La prova,
    La prova…
    -Parlavo
    al vapor?
    CVD, Madame. Ma non si racconti che ha superato la prova perché la prova l’ha fallita. Rimane appunto il fantasy come letterale fuga dalla realtà e infatti è lì che si va ad anestetizzare.
    γειά σου

  4. Loredana, mi sono convinta leggendo il tuo nome in lista, ho pensato che di te mi fido, ho letto i tuoi libri, seguo qs blog.
    Sono contenta dei risultati:)

  5. Anche io sono stato convinto dal vedere il nome di Loredana in lista e mi sono detto “allora c’è da fidarsi”. Felicissimo di avere firmato per far presentare la lista e ancora più felice di averle dato il mio piccolo voto, dalla provincia pedemontana.

  6. No, accacuerre, la prova l’ho superata 🙂 Non ho mai corso per vincere, e chi ha seguito la campagna lo sa. Altrimenti sarei andata in televisione invece di andare a Sondrio, avrei inondato le caselle di posta di appelli al voto e tappezzato muri con la mia facciona. La prova, per me, non era andare o meno al Parlamento europeo: ma uscire indenne dall’ambizione che molte e molti divora. Stia bene.
    Per le altre e gli altri, vi porto nel cuore, e vi abbraccio stretti.

  7. Ho votato per lei , e sono orgogliosa di averlo fatto apprezzo quello che ha scritto ora. All’alba del nuovo giorno.
    Come a Cologno ho apprezzato le sue parole che mi hanno convinto a credere in lei.
    Grazi per il suo impegno precedente e …futuro

  8. Anni ed anni di coerenza, di conoscenza intima (da parte mia, attraverso la radio) il valore dei libri scritti e l’onestà intyelletuale mi hanno convinta a votare la lista a cui appartiene. Il mio voto, anche se su scheda marrone, è stato dato a lei.
    Grazie per la speranza suscitata.

  9. Loredana, non posso che esprimere la mia enorme gioia nel vedere l’Altra Europa passare la soglia del 4% e andare al parlamento europeo. Purtroppo non ho potuto dare la mia preferenza diretta per te, appartenendo ad una circoscrizione diversa, ma questa è l’unica nota un po’ amara – sappi pero’ che hai portato moltissimi voti alla lista, anche da coloro che come me non hanno potuto scrivere il tuo nome sulla scheda elettorale per ragioni meramente geografiche. Hai fatto un lavoro fantastico e ti sono grata, di cuore. Un grande abbraccio

  10. Queste elezioni sono state l’occasione per dare un volto e una conoscenza più profonda ad una voce amica , pacata che mi accompagna quotidianamente . Ecco ,mi sono detta, questa é la Politica che vorrei . Ho scelto le persone. Prima di tutto. Grazie

  11. Grazie Loredana , grazie per il tuo impegno. Oggi tiro un sospiro di sollievo perchè Tsipras ha vinto in Grecia e perchè quella “discutibile” soglia di sbarramento è stata superata. Ce l’abbiamo fatta. ora buon lavoro e spero riascoltarti presto a Torino, magari di nuovo al Maurice. !

  12. Gentile no comment, anzitutto sarebbe gradita la firma. In secondo luogo, il mio grazie va a tutte e tutti i compagni di strada indistintamente. In terzo luogo, quella vicenda in particolare ha conosciuto semplificazioni cui non intendo partecipare. Ci sarà il modo, il tempo e il luogo per riflettere sui femminismi e sulle divisioni dei medesimi. Non è questo nè il modo, nè il tempo. Il luogo sì. Più avanti.

  13. Cavolo, 4% raggiunto da poche ore e già troll a go-go. Ci manca solo uno stalker e siamo da considerarci delle celebrità vere e proprie! Cioé, poi mi monto la testa

  14. Normale: i troll aspettavano solo i risultati per rialzare la testolina. Da bravi vigliacchi. 😀 Quello che non capiranno mai è come mi sento ora: irrazionalmente e assolutamente felice 😀

  15. Sto seduto ai margini della strada.
    L’autista cambia la ruota.
    Non sono contento di dove vengo.
    Non sono contento di dove vado.
    Perché vedo il cambio della ruota
    Con impazienza?
    (non è Fortini, ma in qualche modo lo è, anche)
    (bentornata)

  16. Grazie a te per la generosità e l’impegno profuso, e anche per averci dato la possibilità di scrivere il tuo nome sulla scheda; è stata di per sé una bella soddisfazione 🙂

  17. nel mio minuscolo comune (meno id 15000 abitanti) Tsipras ha ottenuto 28 voti. Ovviamente uno di quelli era il mio.
    Sono molto contenta che ce l’abbiate fatta, ora noi contiamo su di voi. Non deludeteci.

  18. barbara f,
    quando non si sa che dire, ecco che ritorna l’ossessione dei troll.
    Che parola stupida tra l’altro, ha un suono fastidioso!
    tra l’altro ho postato l’articolo di panorama, che trovo come minimo ridicolo, pensando addirittura di far”vi” piacere …
    e a tale proposito segnalo quest’altro articolone pescato dal blog Abbatto i muri, dove, ancora una volta, si censura a manetta, alla faccia della propria presunta superiorità morale: http://abbattoimuri.wordpress.com/2014/05/26/quella-sinistra-moralista-paola-bacchiddu-demansionata-per-un-bikini/
    Quanto alle firme gradite, non mi sembra di intravederne molte tra chi ha commentato finora.

  19. in effetti, secondo me i troll piu’ grossi sono proprio quelli di panorama 😀 Il termine troll applicato ai commentatori che tirano fuori panorama qui sotto puo’ suonar male, un po’ cacofonico – coda-di-paglia è piu’ accurato.
    Abbatto i muri invece è sempre una voce interessante da ascoltare, ma in questo contesto è OT

  20. EVVIVA EVVIVA EVVIVA ,come diceva la mia mamma : tanti nemici tanto onore , io dico alla grande Loredana Lipperini un grande grazie per la coerenza e generosita’ che ha dimostrato ,adesso speriamo che “altri” prendano esempio . Anche perche’ perdere Lipperini dal mio programma preferito ,Fahrenheit,che ho fatto amare da un “orso”come mio figlio e’ una grande soddisfazione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto