Sull’Unità on line trovate un primo resoconto del convegno di ieri. Molto brevemente: la proposta di legge di Vita e Vimercati, a mio parere, è buona, e si apre peraltro a ulteriori modifiche (presto, sembra, un wiki). Non affronta il nodo – che sarà dolente – del diritto d’autore e del copyleft, che verrà elaborato in altra sede. Il punto interessante è il pressing, raccontato in chiusura da Paolo Gentiloni, dei sostenitori Pd che producono/girano/interpretano film: i quali invocano a gran voce misure repressive, ignorando completamente (o volendo ignorare) le soluzioni già sperimentate con successo altrove a proposito di circolazione di saperi (Radiohead per la musica, elenco lunghissimo di autori copyleft per i libri).
Comunque sia, è stato interessante e curioso vedere e ascoltare un buon numero di blogger accanto a un buon numero di politici/economisti/giuristi. Vedremo.
Oggi, tutt’altro impegno: la vostra eccetera è a Modena per parlare di vampiri. State bene.
Le mie proposte e commenti relative a questa proposta di legge (che secondo me non è abbastanza chiara sul fatto che tuti possiamo essere produttori di contenuti, non solo consumatori che devono poter scegliere liberamente) si trovano su http://mfioretti.com/it/commenti-suggerimenti-sul-ddl-neutralit-della-rete-0
Buona lettura,
Marco Fioretti
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/elezioni-in-europa-2/pirati-svezia/pirati-svezia.html
Da segnalare!