PER BAMBINE, 25 FUNZIONI

computerPiccola posta. Mi scrive Andrea:
“Ciao Loredana, ti posto una pagina da Buzzfeed.com, uno di quei siti di fotografie ironiche abbastanza simile a 9gag.com, ormai famosissimo. La cultura che emerge da questi siti é abbastanza chiara, votata a un generale cazzeggio, anche morale. Però, se “meme” e “demotivational” all’inizio mostravano davvero dei tratti conservatori (non so se conosci il genere, ma spesso battutaccie da Spring Break, unico punto di vista quello maschile) e considerando anche chequesto Buzzfeed ha un vago lato più attento ai problemi sociali, non mi aspettavo affatto di trovare questa pagina. E sono convinto e felice che finalmente il messaggio stia arrivando, messo in mano a questo pubblico molto poco attento”.
microscopio
Ed ecco il messaggio. Cose note e reiterate: il computer per bambine (rosa che più rosa c’è solo il rosa) con metà funzioni rispetto a quello per bambini, sirenette contro piccolo chimico,  acquaio contro microscopio (o, se proprio bisogna, microscopio rosa che più…ci siamo capiti), l’aspirapolvere come quello di mammina, la macchina per cucire, il carrello per il te’.
Come detto altre volte, se quel che avviene nel mondo degli adulti è entrato nel discorso mainstream (fino alla banalizzazione quasi totale: ma vedremo nella ventura campagna elettorale come e quando e quanto verrà trattata la questione femminile), quel che avviene alle bambine e ai bambini è faccenda tralasciabile.
E, come avverte l’autrice del set di fotografie,  non finisce quando crescete.
Ps. Da domani a venerdì sono al Noir in Festival. Dunque, post a sorpresa e discontinui. Però mi faccio viva, promesso.

6 pensieri su “PER BAMBINE, 25 FUNZIONI

  1. Allora non è il caso che l’accademia di Svezia il premio Nobel lo ha dato nel 97% dei casi a uomini. Più funzioni sul computer e microscopio al posto dell’acquaio gettano le basi per il futuro 🙂
    È quindi insomma un vero miracolo che sempre più donne si laureino e che abbiano in media un voto superiore…

  2. Anche la Mattel (come se non bastasse) si adegua, ma la tristezza è l’articolo del Corriere di qualche giorno fa
    http://archiviostorico.corriere.it/2012/dicembre/06/villa_Barbie_costruire_per_catturare_co_0_20121206_e14cb6bc-3f6d-11e2-9e69-679df96556a6.shtml
    in cui si parla di “pari opportunità” perchè così il papà può giocare alle costruzioni con le figlie. Come se per attirare le bambine occorresse il rosa, altrimenti, poverine, mica ci arrivano!

  3. @Fefo… pur di non dare un premio ad una donna l’Accademia quest’anno ha conferito il premio Nobel per la pace alla UE… di genere femminile, ma drammaticamente asessuato. Non ho capito per quale pace UE abbia ottenuto il premio, da che siamo in guerra, su più fronti.
    Per tornare in tema gli ideatori di giochi partono da presupposti un pò datati, ma puntano certamente a ciò che vuole il mercato. Chiederò a mia nipote se per Natale preferisce la barbi modella di Valentino o la barbi amministratrice delegata della Telecom. vediamo che dice. L’importante é che non mi chieda la barbi che fa il bunga bunga.
    Secondo me é un problema di latenza, cambiano i mestieri femminili e dopo un pò cambieranno i sogni delle bambine. I costruttori di giochi si adegueranno però prima di distruggere la nostra voglia di rosa passeranno decenni.

  4. Maledetti, maledetti, maledetti, indietro a rotta di collo, e pianificando con cura. Quando sono stata piccola io (’59-’69) non si sfuggiva alle bambole, alla carrozzina, alla cucinina, ma insieme ti regalavano la pista per le automobiline, il microscopio, il cannocchiale, e per fuggire meglio i pattini e la bicicletta. Oggi le bambine vengono ricacciate in un buco dove forse non sono mai state confinate neppure le loro trisavole.

  5. Sono così stanca che so solo proporre la parodia che Ellen DeGeneres ha fatto della penna “Bic per lei”, rosa, ovviamente. Per ridere un po’ e nella speranza che altre parodie demoliscano e annullino l’impatto di certi prodotti. Mi scuso per qualunque pubblicità scorra prima del video, ma vale la pena di guardarlo. http://www.ellentv.com/videos/0-mmky9xia/

  6. Ecco…poi mi domando come mai tante mie coetanee se ne saltino su con frasi del tipo ” magari mio marito potesse mantenermi”, “ah se fossi stata più bella avrei sposato un calciatore”, “ho regalato a mia figlia la cucinina…sai è una femminuccia”..o peggio mi stupisco del fatto che “libri” come “50 sfumature di grigio” siano in testa alle classifiche. Qualche giorno fa qualcuno mi ha detto “ma la situazione della donna è molto migliorata, una volta venivano maltrattate di continuo”, come se non essere picchiate fosse un traguardo, come se alzarsi dal tavolo per servire il secondo a tuo marito quando non hai ancora finito il primo non fosse una sconfitta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto