PICCOLO RESOCONTO CON NOTIZIA CONCLUSIVA

Volevo raccontare un bel po’ di cose, al ritorno di questi quattro giorni. Delle belle persone di Guastalla, dello spettatore che da bambino giocava con le bambole, del silenzio di un albergo che si chiama Old River e da cui si immagina il Po. Del senso di “casa” che provo sempre a Bologna, e forse questa volta anche di più, complici le amiche della Libreria Trame, la magnifica presentazione di Valerio, la presenza di Giovanna, Angelo, Anna Luisa e tanti altri. Della telefonata sul treno (Bologna-Milano-Torino) con una collega che mi raccontava di come un certo sacerdote, che ha molta parte in causa in una certa produzione di cartoni-e-giocattoli-giornalini-trucchi-libri, le avesse dichiarato con candore che, insomma, che male possono fare quelle eroine un po’ sceme e molto svestite visto che in giro ce ne sono tante (ehi, dico: ma un giornalista dell’Osservatore Romano, o dell’Avvenire, passa mai da queste parti?). Della deliziosa libraia della Torre di Abele che mi ha raccontato di una nuova serie di libri della Larus, rigorosamente ri-genderizzata, Angioletto perfetto e Principessa perfetta, dove i maschietti per bene non giocano a domino con le bambine ma escono a giocare a calcio con gli altri maschi, mentre le bambine per bene soffrono in silenzio anche se, come avviene nel libretto, gliene capitano di tutti i colori, dalla spina nel dito alla frattura scomposta. Del libraio di Saluzzo, che mi ha rivelato la sconcertante nuova: in alcune scuole si adottano i libri di testo delle Winx.
Insomma.
Dovrei scrivere un post chilometrico, e naturalmente il tempo manca. Così, mi limito ad una segnalazione.
Per saperne di più sul copyright, c’era una volta un fortunatissimo video ideato da Monica Mazzitelli, The Disney Trap.
Per saperne ancora di più, ce n’è un altro. Questo.
[kml_flashembed movie="http://it.youtube.com/v/e4E0sUU9Sm4" width="425" height="350" wmode="transparent" /]
Per la cronaca, la voce di Anna Karenina è quella della vostra eccetera. Vronsky astenersi, grazie, sono regolarmente coniugata con Pessoa.

5 pensieri su “PICCOLO RESOCONTO CON NOTIZIA CONCLUSIVA

  1. Sì, è stata una bellissima presentazione quella a Bologna. Si è creata un’atmosfera molto informale e piacevole, proprio un ottimo pomeriggio fatto di buone “chiacchiere” ( tra l’altro, ho avuto modo di vedere la libreria Trame per la prima volta, non ero a conoscenza di quel posto ).
    Mi dispiace di averti salutato in fretta ma il treno incombeva. Ovviamente, arrivata in stazione di corsa, ho dovuto attendere il treno per 40 minuti perché in ritardo…
    alla prossima

  2. I libri di testo delle… Winx?
    Meglio soprassedere, per evitare esclamazioni scortesi.
    Comunque bellissima presentazione a Bologna, rispetto a quella del sei dicembre mi pare fossimo meno uomini, ma più giovani, e anche il dibattito mi è sembrato parecchio interessante. Inoltre la presenza (con interventi) tanto di studentesse quanto di pensionate è stata davvero piacevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto