POST AUGURALE CON NOTIZIA D'APERTURA

Intanto, il comunicato di Associazione Italiana Biblioteche e Nati per leggere sulla vicenda di cui si è parlato qui, ovvero la censura di libri per bambini in una scuola della provincia di Nuoro.  E’ un comunicato importante, che ci si augura sortisca effetto presso chi dirige quella scuola, affinché sappia difendere i diritti di bambini e genitori contro chi vorrebbe espellere dalle loro vite testi che, peraltro, con la fantomatica “ideologia gender” non hanno nulla a che fare.
Detto questo, suppongo sia il momento degli auguri, commentarium. A partire da domani e fino al 5 gennaio la mia presenza sul blog sarà episodica: niente vacanze e niente libri in gestazione, ma il fatidico trasloco che, per chi mi segue sui social, sta diventando una soap opera. Fossi la prima che trasloca, mi dico. Fossi la prima che deve elaborare la perdita della madre, mi dico anche.
D’accordo, non sono la prima, però è a me che sta succedendo, rispondo alla solita vocina giudiziosa: è stato un anno di cambiamenti enormi, questo che si sta allontando, e mentre guardo il calendario del sushi bar (ne fa di bellissimi, con la riproduzione di antiche stampe giapponesi, e davanti a me ho adesso montagne e laghi coperti di neve) so che la vocina ha in parte ragione. Si cambia, dolorosamente, e su quel dolore e sulle perdite si costruisce un nuovo cammino. Torno dunque nella casa da cui sono uscita trent’anni fa, spavalda e incosciente, sapendo cosa significhi incontrare, ricevere, perdere, e cercando di imparare da quanto ho perso e avuto. In Questo trenino a molla che si chiama il cuore ho provato a raccontarlo. Quando sarà il momento di ricominciare a scrivere, cercherò di narrare, invece,  le strade che si aprono quando si ricostruisce.
Questo è anche il mio augurio per ognuno di voi: abbiate strade da percorrere, paesaggi da contemplare nella via, compagni di viaggio con cui parlare. E’ il viaggio, non la meta, a contare, come si diceva, ed è sempre la storia a contare, non chi la racconta (perché si diceva anche questo).
Buon Natale, buon anno, buona vita, commentarium adorato.

8 pensieri su “POST AUGURALE CON NOTIZIA D'APERTURA

  1. Un nuovo cammino e tutte le sue magnifiche sorprese. Ci saranno, è inevitabile per fortuna…E quando i cammini si incontreranno, ci saluteremo 😉

  2. Dovendo rielaborare molte perdite anch’io ma non vedendo ancora le nuove strade, cara Loredana, considero i tuoi auguri più che mai preziosi. Anzi, preziosissimi.
    Buon nuovo inizio, e che la cerca continui fino alla fine dei nostri giorni: se ha un senso stare su questa Terra credo che stia in 3 parole: sopravvivere, cercare, narrare. Che poi sono le 3 cose che permettono di trasmettere vita.

  3. “E’ il viaggio, non la meta, a contare,”
    Bellissime parole che mi piacciono molto anche perchè la meta la conosciamo tutti che ci piaccia o no. E’ il viaggio il lato importante della vita, è il senso che si riesce a dare a questo viaggio difficile senza ombra di dubbio ma tanto affascinante.
    Buone feste e buon trasloco 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto