RINGRAZIARE DESIDERO

In questi giorni non riesco molto a concentrarmi, e vi chiedo perdono per questo. Vivo di parole e non ne ho molte al momento, se non una: un grazie per tutte le persone che mi sono vicine e che hanno contribuito e stanno contribuendo alle cure per Lagna. Questa sera chiuderò la campagna, e l’auspicio è che i problemi che ancora persistono pian piano si risolvano. E dal momento che non ho le parole, uso una poesia di Mariangela Gualtieri: “è tua”, mi ha detto un giorno. Ecco, la dedico a tutti voi, anche a chi ha le sue legittime perplessità sul rapporto tra umani e animali. Grazie, ancora e sempre.
La miglior cosa da fare stamattina
per sollevare il mondo e la mia specie
è di stare sul gradino al sole
con la gatta in braccio a far le fusa.
Sparpagliare le fusa
per i campi la valle
la collina, fino alle cime alle costellazioni
ai mondi più lontani. Fare le fusa
con lei – la mia sovrana.
Imparare quel mantra che contiene
l’antica vibrazione musicale
forse la prima, quando dal buio immoto
per traboccante felicità
un gettito innescò la creazione.

3 pensieri su “RINGRAZIARE DESIDERO

  1. Adoro la poesia della Gualtieri , come la poesia della Cavalli …per stirarsi in arrendevole lunghezza perché duri di più quella carezza.Forse così potrebbe essere l’amore. Cara Loredana ho raccolto poesie di poeti contemporanei e non che hanno dedicato una poesia al proprio gatto, Una scoperta bellissima!
    Auguro a te e alla tua famiglia , a Lagna di ritornare presto a casa
    Un abbraccio

  2. Dopo aver letto dell’incredibile storia di Lagna, a casa mia si è materializzata una piccola creatura che ha deciso di adottarci, con profondo sdegno del già signore assoluto Sid. Credo sia la solita fottuta risonanza, che si ripresenta sempre in modi incredibili e nuovi. E ho pensato tanto a Lagna nel sottomettermi alla volontà della nuova comandante, detta Cleo. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto