FRAMMENTI DI SALONE: HIGHLANDER

C’è un altro tema che mi sta a cuore, e che incrocia un filone inaugurato tre anni fa al Salone del Libro, che è quello dei Mondi immaginari, con quello dell’Età ibrida curato da Giorgio Gianotto. Questa volta, invece dell’omaggio mirato a Stephen King e, lo scorso anno, a Game of Thrones, proviamo a riflettere su un tema, e il tema è quello centrale di questo tempo.
Immortalità.
Ovviamente, direte che da quando l’umanità ha memoria di se stessa l’immortalità è un tema centrale, e che ci si è interrogati da sempre sulla nostra finitezza, e contemporaneamente scrittori, poeti, visionari hanno immaginato che quella finitezza potesse essere sconfitta. Il problema è che oggi ci si sta provando davvero. Un giornalista irlandese, Mark O’Connell, ha raccontato in Essere una macchina le vie del transumanesimo: farsi congelare, ipotizzare il download del nostro cervello, ibridarsi con le macchine sono strade che vengono realmente perseguite.
Allora, ci siamo posti qualche domanda: cosa succede quando immaginario e scienza si intrecciano? Quando i transumanisti che sperimentano la possibilità di “salvare i dati” della nostra mente vengono anticipati in San Junipero di Blackmirror? E che fine fa quella hybris che impediva di varcare i confini, in Goethe come nel manga Death note? E cosa sarà degli immortali che abbiamo letto o ammirato, o compianto, in libri, fumetti e film, e naturalmente in Tolkien, che su morte e immortalità ha fondato il Signore degli anelli? E saremo infine noi stessi a diventare così simili ai replicanti di Blade runner, che erano collocati, guarda caso, proprio nel 2019 che stiamo attraversando?
Su questi temi, proveranno a rispondere molti ospiti sabato 11 maggio, in un incontro che abbiamo chiamato Highlander, e che vedrà i meravigliosi doppiatori di Lucca Comics&Games reinventare per il Salone alcuni frammenti di film. E’ evidente che le risposte definitive sono impossibili: ma un caleidoscopio di suggestioni e immagini, magari, aiuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto