RICOMINCIAMO

Ci eravamo salutati un bel po’ di tempo fa, commentarium. Queste settimane di assenza dal blog sono state utili per riflettere sul mezzo, anche: ma come, ancora un blog? Dopo 18 anni? Dopo tutti i cambiamenti che sono avvenuti nel frattempo, e le newsletter, e i podcast, e naturalmente i social? La risposta è sì.
Non solo per nostalgia, men che meno per abitudine. Lipperatura, per me, mantiene lo stesso valore di quel novembre 2004 in cui mi sono convinta ad aprirlo: fissare qui i pensieri, le mutazioni, lo spirito del tempo e come quello spirito agisce in me, giorno dopo mese dopo anno dopo decennio. E’ uno spazio libero, se volete, e da oggi lo sarà ancora di più. Ed è un archivio.
In questo periodo ho affidato le mie riflessioni soprattutto a Facebook, dove si è discusso parecchio: di razionale versus irrazionale, di contrapposizioni tossiche, di scrittura, di libri. Il punto è che quelle discussioni scivolano via in fretta: qui, se non altro, restano.
Grazie al talento e alla sollecitudine di Claudio Cucé, cui va tutta la mia gratitudine e la mia stima, il blog torna identico nello spirito (e con tutto l’archivio, commenti inclusi, a vostra disposizione) ma con tante possibilità in più. Fatevi un giro: troverete qualche informazione essenziale sulla sottoscritta (così, se qualcuno vuole chiedermi una biografia, la può recuperare qui), tutti i libri, con link alle librerie online (ove possibile,  Bookdealer), una galleria fotografica (come sopra: invece di chiedermi una foto, la trovate qui), un po’ di archivio audio e video, i link essenziali, persino un calendario dei prossimi appuntamenti, e un modulo per contattarmi privatamente.
Tanta roba. E finalmente leggibile anche da cellulare, che la Dea, anzi Cucé, si abbia tutti i ringraziamenti possibili.
Per il resto, sono ancora qua (eh già). E mi siete mancati moltissimo.

21 pensieri su “RICOMINCIAMO

  1. Un blog è sempre la miglior “casa” che si possa costruire su internet. A casa degli altri ci si comporta bene, di solito, per questo il blog è superiore a tutto il resto.

  2. Ben ritrovata! Il nuovo blog è bellissimo, fa venire voglia di tornare a scrivere in rete. Vedremo!
    Buona rinnovata avventura

  3. Bentornata in rete e complimenti per l’ottimo (e, immagino, complesso e defatigante) lavoro di trasferimento di tutti i contenuti del vecchio blog in questo sito davvero snello, chiaro, essenziale e graficamente pulito: bravo a chi ti ha aiutata nel concept! Ora che sto meditando il definitivo abbandono dei Social (complici le numerose riflessioni che tu e il collettivo WuMing avete ampiamente condiviso nel tempo e che mi trovano pienamente d’accordo), questo nuovo punto d’incontro virtuale sarà per me un “reference must”.
    Come sempre e per le cose che sai, grazie infinite di esserci, Loredana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto