VERIFICARE, DI NUOVO, I POTERI: PER FORTINI

Non si può compiere nessuna giustizia storica se non si impegna il futuro.
Non ci può essere nessuna responsabilità altrui e passata verso il nostro presente se non nella misura in cui ve n’è una nostra verso l’avvenire.
Scegliere una discendenza vuol dire scegliere una tradizione.

Così Franco Fortini, in Precisazioni (1962, da Verifica dei poteri).  E’ la frase scelta dall’assai benemerito gruppo che si impegna a ricordarlo a quasi vent’anni dalla morte (fra pochi giorni). Si chiama “Memorie per dopodomani”. Era il titolo scelto da Franco Fortini per una breve raccolta di suoi scritti pubblicata a Siena nel 1984. Dicono gli organizzatori:
“Quel titolo, a trent’anni di distanza e nel ventesimo anniversario della morte di Fortini, dà il nome a una serie di iniziative culturali volte a indagarne l’opera nei suoi vari aspetti, noti e meno noti.
L’intenzione che informa il ciclo non vuol essere di ordine commemorativo o celebrativo, bensì tesa ad aprire e incoraggiare una riflessione sull’uso della memoria e, quindi, dello stesso lavoro intellettuale e artistico di Fortini.
I tanti materiali che egli ci ha lasciato, invece di essere conservati come reliquie del passato, sono perciò interrogati e usati come frammenti e strumenti per costruire un futuro diverso, ipotesi critiche ed etiche per una società non obbediente alle parole d’ordine dei poteri di turno”.
Le iniziative si svolgeranno a partire dal 20 novembre a Siena. Qui la pagina Facebook. Seguiteli e sosteneteli.

2 pensieri su “VERIFICARE, DI NUOVO, I POTERI: PER FORTINI

  1. Salve!
    Amo molto i suoi scritti e vorrei che anche lei potesse venire a considerare i miei… Sono una giornalista precaria e quasi cieca che cerca solo di dire qualcosa di bello.
    La aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto