BELLE NOTIZIE E UN TOUR D'APRILE

La notizia è che Il bazar dei brutti sogni di Stephen King è primo nella classifica dei libri più venduti. Sì, lo so, ci sarà chi commenterà oddio i best-seller, oddio la trama, oddio la decadenza e caduta, oddio e basta. Basterebbe leggere il libro per sapere che gli oddio hanno poco senso, e che, a mio certamente e doppiamente parziale parere (come antica lettrice e come curatrice della raccolta), Bazar è una delle opere migliori di King. Per millanta motivi più volte esposti, che vanno dall’attraversamento e superamento del genere propriamente detto a una narrazione compiuta di che cosa significhino le due parole America e Oggi, fino a un affinamento linguistico sorprendente. Inoltre, il fatto che un libro di racconti raggiunga la testa della classifica in un paese che non ama i racconti medesimi mi sembra qualcosa di cui prendere atto con soddisfazione. Infine, e pazienza davvero per i sospettosi, parlare al cuore dei lettori senza scendere un solo gradino nella qualità dovrebbe ugualmente rallegrare. Io, comunque, mi rallegro: e approfitto anche per ringraziare il gruppo Facebook Stephen King-Italia, che è uno dei migliori luoghi dei social dove ritrovarsi a parlare.
Detto questo, ennesima comunicazione di servizio per il commentarium del blog, che non sarà aggiornato per una settimana intera, causa peregrinazioni della sottoscritta. In particolare, per chi fosse interessato:
– lunedì 4 sarò alla Scuola Holden di Torino per la terza e ultima lezione sulla letteratura fantastica
– martedì 5 dalle 10 sarò al liceo Gioberti, sempre a Torino, per un incontro con gli studenti nell’ottima compagnia del collettivo Ippolita. Tema: “Irretiti. Districarsi fra i grovigli del Web”.
– mercoledì 6 presenterò il premio Strega ragazzi alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna
– giovedì 7 sarò al Festival internazionale  del giornalismo di Perugia per due incontri. Alle 11.30 si parla di Social letteratura. Alle 15.30 di, uh, Tabù del sesso.
Un po’ acciaccata, tornerò qui venerdì prossimo. Mi mancherete, e mi mancherà moltissimo la “cosa” che ho infine cominciato a scrivere e da cui sarà durissima separarmi, ora che ci sono dentro. Ma tant’è. Alla prossima!

5 pensieri su “BELLE NOTIZIE E UN TOUR D'APRILE

  1. Gran bella chiacchierata, alla Holden.
    Tre ore volate a parlare di tante piccole e grandi perle della letteratura. Ce n’erano così tante che se non fossi grato a vita anche agli autori del realismo, si potrebbe – per scherzo – farli un po’ rosicare.
    Che poi tutta la letteratura è letteratura di genere, tutta la letteratura di genere è fantastica, e la letteratura “realistica” è soltanto un sottogenere del fantastico, dove il fantastico regna comun

  2. Io che pensavo che la letteratura fantastica fosse un sottogenere di quella realistica, dato che il primo compito dello scrittore sarebbe quello di rendere reale la sua immaginazione. Si vede che sono fuori moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto