GIORNO NUMERO TRE

In treno, verso Firenze. La presentazione oggi alle 18,  alla Feltrinelli  di via dei Cerretani 30/32r, con Tiziana Chiappelli e Mariella Orsi.  Tasselli. L’inquietudine delle persone che mi scrivono o che incontro, sul libro. Ha fatto male anche a me, mentre lo scrivevo. In realtà, come dicevo ieri alla meravigliosa Anna Bravo, che era alla presentazione torinese, sono ottimista sul futuro. Perchè, nonostante il senso della comunità sia stato ostinatamente represso, nonostante sia stato incrementata solo l’ambizione personalissima, siamo esseri sociali. E di comunità abbiamo bisogno. Almeno, questa è la sensazione che ho, e che queste giornate di tour mi confermano. State sempre bene, domani sono a Roma.

4 pensieri su “GIORNO NUMERO TRE

  1. Vero. Pero’ la comunita’ la fanno i singoli. E mi pare che in Italia al momento ci siano davvero due comunita’ molto distinte.
    Ho visto alcune immagini di Miss Italia su youtube. Ho visto la Loren. Ho pensato al tuo libro (che non ho ancora letto per motivi di distanza). E ho pensato che se neanche una come la Loren, che potrebbe davvero invecchiare senza per forza cercare di fare la ventenne, sa presentarsi come vecchia dignitosa, allora il problema e’ davvero molto grosso.
    E la cosa che mi fa piu’ incavolare sono tutti i commenti: ah, ma la Loren com’e’ sexy! Che bella ancora!
    No. La Loren e’ una bella signora che e’ stata molto bella in gioventu’ e financo dopo. Ma no, non e’ sexy. E continuare a presentarla come sexy le fa solo del male. O almeno fa del male a noi.
    Poi magari sbaglio, boh.

  2. buonasera Loredana
    ero a Firenze questo pomeriggio e ho molto apprezzato il tuo lavoro e mi piace la vivacità del tuo sguardo.sul finire ti ho ringraziato pubblicamente anche e sopratutto per aver presentato a Firenze il libro a Firenze il cui sindaco, il giovane rampante Matteo Renzi, ha detto che “er i dirigenti del Pd è l’ora della rottamazione” e a parte il fatto che io i dirigenti di questo PD li manderei volentieri a casa, ecco è veramente fastidioso usare il termine rottamazione per delle persone e poi ti assicuro che non è solo il segno, la parola, tutto il significato della parola rottamazione è profondo nel renzipensiero, si vede da come gestisce la amministrazione all’interno fuori i vecchi dirigenti senza riguardo per nessuno e dentro i giovani e tra i giovani sopratutto gli amici suoi. e poi veramente…la sua giunta per rispetto delle quote rosa comprendeva cinque donne con assessorati minori e di queste cinque una è stata fatta fuori dunque son rimaste in 4.
    ad un certo punto volevo proporre a tutte quelle persone che tiascoltavano facciamo una colletta compriamo il libro della Lipperini e mandiamolo al nostro sindaco con dedica e ringraziamenti, si grazie Matteo, questo è pper te, leggilo tutto.. i tuoi concittadini vecchi e le tue concittadine donne.
    babbè…mi hai risposto accennando alla rete. hai glissato? o altro?
    in ogni caso grazie per il tuo lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto