LA RECENSIONE DE IL VENERDI'

Massimiliano Panarari sul Venerdì di Repubblica in edicola oggi.
Non è una nazione per giovani, l’Italia. Ma neppure per anziani, come ci ricorda Loredana Lipperini in una nuova tappa della sua esplorazione della società italiana, significativamente intitolata Non è un paese per vecchie (Feltrinelli, pp.208, euro 15). Dopo Ancora dalla parte delle bambine, la giornalista e scrittrice aggiunge un nuovo tassello sull’universo femminile in questa nostra difficile Italia. Il Paese di programmi tv come Velone, della dittatura dell’estetica (e della chirurgia plastica), di una (molto) malintesa idea di divertimento consistente nel ridicolizzare il più debole, come accade nel caso delle donne anziane (testimoniato dal dilagare di certi video e commenti in rete, un ambito di  cui l’autrice è un’attenta conoscitrice).
E’ un mondo che non accetta l’invecchiamento, il nostro, proprio mentre la percentuale di popolazione anziana cresce esponenzialmente. E questo libro, con il suo sguardo impegnato (seppur mai moraleggiante), ci porta in viaggio attraverso le trasformazioni sociali e culturali di quella che veniva chiamata la terza età, invitandoci a rigettare gli stereotipi e a osare l’utopia di reinventare il nostro intero sistema di vita.

Un pensiero su “LA RECENSIONE DE IL VENERDI'

  1. Ho letto “L’egemonia subculturale” (e non posso esprimere qui eccessivi giudizi perché Max è un mio caro amico) e ora sto leggendo “Non è un paese per vecchie” e devo dire che, per quanto diversi i due libri, è profondamente sensato che Panarari recensisca il suo libro. Così come è stato importante che Fahrenheit abbia parlato subito del libro di Panarari. Mi sembra di poter dire che questa neo dittattura estetica e svalorizzante ha delle radici profonde che sono analizzate nel libro di Panarari, e i suoi lavori invece sono sguardi all’oggi proiettati verso una possibilità di riscatto, proprio con un coraggioso slancio utopico, senza sciocchi imbarazzi.
    Insomma, secondo me un grande libro del “perduto e del riconquistabile” lo potreste scrivere a 4 mani 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto