Succede adesso. Mentre la Corte Costituzionale sta prendendo in esame l’articolo 4 della legge 194, in tutta Italia si svolgono manifestazioni, presidi, flash mob. Qui l’elenco. Inoltre, su blog e social network continua a circolare l’hashtag #save194: segnalo almeno l’intervento di Femminismo a Sud e quello di Zauberei, fra i molti altri.
Segnalo inoltre che questa sera si parlerà di rete e impegno femminile in un incontro organizzato da Sul Romanzo, cui si deve il Festival dei blog letterari che si svolgerà a Thiene il 7 e 8 luglio. Sarà, anche, l’occasione per fare il punto su #save194.
Infine, in attesa di notizie, riporto qui la risposta dell’assessorato delle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna all’interrogazione presentata lo scorso 15 giugno da Roberto Sconciaforni, consigliere per la Federazione della Sinistra, relativa all’obiezione di coscienza negli ospedali regionali:
“Per quanto riguarda l’obiezione di coscienza, in Emilia Romagna si può osservare una percentuale minore di obiettori rispetto al livello nazionale. L’analisi rispetto alle diverse Aziende sanitarie evidenzia, anche per il 2011, una situazione eterogenea.
Gli ultimi dati disponibili evidenziano una percentuale di medici ginecologi obiettori del 51,9% in Emilia-Romagna contro il 70,7% del livello nazionale; analogamente, le percentuali di obiettori fra i medici anestesisti sono del 33,4% contro il 51,7% e per il personale infermieristico e tecnico del 28,4% contro il 44,4%.”
Sono, comunque, più della metà.
Non avevo seguito l’argomento e ho letto solo oggi dell’esito della consulta. Quello che mi ha fatto più effetto è pensare che, a causa delle idee di un giudice, una ragazza di 16 anni si è vista negare un diritto, quello di abortire senza dirlo ai genitori. Idee, quelle del giudice, che nulla avevano a che fare col caso concreto (quindi con la ragazza) ma erano piuttosto posizioni di principio. Esistono quindi anche giudici obiettori e non solo medici obiettori?
Il ricorso non è stato accettato. Nel giorno dei miei esami di maturità, un qualcosa che assomiglia alla civiltà.
🙂
Ci sono Regioni nelle quali l’aborto si pratica con la pillola? In esse le obiezioni dei medici sono minori? Grazie.
Loredana grazie del duro lavoro che hai fatto! Oggi ci leviamo almeno questa soddisfazione da domani pronte a battersi perché la 194 sia rispettata e applicata in tutte le regioni d’Italia!
Daje Loreda! =^-^=