LA BEFFA ALLA BBC

Da Repubblica.it:
"Nuova brutta figura per la Bbc. Questa mattina, in occasione dell’anniversario del disastro ambientale di Bhopal in India, il servizio mondiale dell’emittente britannica ha trasmesso una intervista nel quale un presunto portavoce della multinazionale chimica Dow Chemical accettava per la prima volta "piena responsabilità" per la nube di gas che uscì nella notte del 2 dicembre 1984 dagli impianti della Union Carbide uccidendo subito circa 3.500 persone e altre 15.000 per gli effetti ritardati. Dopo poco, però è arrivata la smentita: "La storia della Bbc è falsa", annunciava un portavoce e la stessa televisione era costretta ad ammettere che il servizio televisivo era "completamente inesatto", frutto di un "inganno".
"Questa mattina alle 9 (10 gmt) – ha detto l’emittente in un comunicato – Bbc World ha trasmesso una intervista su Bhopal con una persona che sosteneva di essere della Dow Chemical Company. Erano informazioni inesatte, parte di un elaborato inganno. La persona non rappresentava la società. Vogliamo chiarire che l’informazione da noi data era completamente inesatta".

Tutto questo mi ricorda qualcosa e mi dice che i signori in basso a destra, i penultimi nei link, avevano ragione.

 

9 pensieri su “LA BEFFA ALLA BBC

  1. Non credo che il bersaglio della beffa fosse la BBC, credo fosse la Dow Chemical. Un modo per costringere a ri-occuparsi della faccenda una multinazionale con le mani sporche di sangue che ha sempre negato la rpopria (innegabile) responsabilità in quel massacro – consiglio il dvd “Teatro civico” di Marco Paolini, c’è mezz’ora di monologo sul disastro di Bhopal.

  2. Credo anch’io che la BBC fosse solo un tramite. Resta in piedi, anzi, ritorna, la riflessione sull’uso delle beffe mediatiche. Questa, in particolare, mi sembra sensazionale, non foss’altro per la complessita’ di progettazione che deve aver richiesto.

  3. l’anno scorso paolini lo fece qui a marghera provando a equiparalo, in qualche modo, al rischio, e finanche al pericolo, che avevamo corso e costantemente minaccia gli abitanti di questo quartierone della terraferma veneziana.
    e qui inizierebbe un lungo discorso, che rimando.
    cristiano prakash

  4. Si dice che gli USA intenderebbero fare quanto hanno già fatto in Iraq, ma questa volta a Cuba.
    “Lo ha ieri assicurato Roger Noriega, capo dell’ufficio Affari latino-americani del dipartimento di Stato Usa. Secondo Noriega, il presidente si impegnerà sin da subito per il raggiungimento di questo obiettivo, offrendo un maggior sostegno morale e politico alla popolazione dell’isola. Gli Stati Uniti hanno già pronti numerosi progetti anche per il dopo-Castro, progetti destinati a sostenere delle riforme economiche e politiche tali da indirizzare l’isola verso la democrazia.”
    Saludos.
    Iannox

  5. CIAO SONO P.B. CIOE’ POLVERENELSOLE.IT
    VISITA IL MIO SITO SONO IO CHE TE LO OBBLIGO…..
    CAPITO…..PICCOLO MORTALE
    PIETRO BOTTAI
    E POI …..POVERI MORTALI BESTIE DA TERZA ELEMENTARI CHE VI LECCATE IL CULO A VICENDA IN QUESTO MONDO DI BLOGGERS ASCOLTATE QUESTO CHE HO DA DIRVI…..
    Marco Conidi http://www.marcoconidi.com/
    Da P.B.
    Le mie mail sono seminterratocity@hotmail.com
    OPPURE
    ilducadelleretromarce@yahoo.it
    QUESTO MESSAGGIO E’ DEDICATO A CHI VOLESSE AVVICINARSI AD UN VERO CANTAUTORE DI MUSICA
    ROCK/POP CIOE’ MARCO CONIDI
    QUESTA E’ LA SUA DISCOGRAFIA:
    E TRA POCHI GIORNI STA PER USCIRE IL SUO NUOVO LAVORO DOVE CI SONO DELLE CANZONIMERAVIGLIOSE TRA LE QUALI L’AMORE CHE VIENE E IDENTITA’ CHE POI E’ IL NOME DELL’ALBUM…
    IL SUO SITO E’
    PIETRO BOTTAI
    http://polverenelsole.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto