Perché è importante che gli uomini parlino, a proposito di femminicidio? Per tanti motivi: perché li riguarda da vicinissimo, perché nella maggior parte dei casi è il mancato riconoscimento dello status maschile secondo i canoni a far “spegnere la luce”, per far capire a tutti, i più giovani in primo luogo, che il problema esiste, e che occorre affrontarlo.
Dunque, giovedì esce per Chiarelettere Se questi sono gli uomini di Riccardo Iacona. Leggetelo, è un libro importantissimo. E aspettando il giorno d’uscita leggete quali reazioni (ahi, maschili) sta già provocando.
C’è un altro libro che mi piacerebbe leggere. Si chiama Il futuro che non c’era. E’ un’antologia di racconti curata da uno scrittore, Alessandro Greco. L’idea è quella di raccontare alcune delle donne che sono state uccise e i cui nomi conosciamo: Chiara Poggi, Melania Rea, Yara Gambirasio, Sarah Scazzi, Elisa Claps, Meredith Kercher, Simonetta Cesaroni. Donne le cui storie sono state scandagliate, spesso impietosamente, spessissimo senza alcun rispetto per chi davvero sono state. A narrarle dovrebbero essere sette uomini. Nessun “mea culpa”. Storie. Storie per ricordare e per capire.
Uso il condizionale. Alessandro mi parla di questo progetto dalla scorsa primavera. Ne ha scritto, di recente, anche Michela Murgia.
Ebbene. Nessuno fra gli editori che Greco ha contattato si è detto interessato. A proposito di quanto si diceva venerdì, sulle motivazioni che, oggi, nel migliore dei mondi editoriali possibili, portano alla pubblicazione.
La mia sensibilità individua i tuoi toni, questi ultimi in particolare, come insultanti. Dunque la questione non si risolve. Rinnovo i saluti e arrivederci altrove. Passo e chiudo.
Peccato. Sarei stata una magnifica badante. Ciao Luz, io sono qui 🙂
Gentilissima Lipperini,
le scrivo per ringraziarla e per comunicare, per quello che può interessare, che il progetto di Alessandro Greco ha acquisito una sua concreta realtà e verrà realizzato entro breve dalla nostra piccola Casa Editrice: Edizioni Psiconline
Leggendo casualmente il suo blog mi sono trovato immediatamente interessato al progetto e grazie alla sua disponibilità sono riuscito a contattare Alessandro e a stabilire con lui, dopo alcuni incontri di reciproca conoscenza, un eccellente rapporto che ha consentito, visto il comune sentire, di dare corpo al progetto e di trasformarlo in una precisa agenda di lavoro.
Nei prossimi mesi lavoreremo insieme ad Alessandro e agli altri autori per far sì che il volume sia pronto entro breve e, se avremo fatto un buon lavoro, che tanti possano leggerlo.
Di nuovo grazie.
Luigi Di Giuseppe
A distanza di qualche mese posto un aggiornamento a questa discussione solo per rendere noto che il progetto iniziale è stato portato avanti ed oggi ha visto la luce con la pubblicazione del volume IL FUTURO CHE NON C’ERA. STORIE DI DONNE E DI VITE NEGATE, a cura di Alessandro Greco e pubblicato da Edizioni Psiconline.
Il libro è stato presentato nelle scorse settimane al Salone del Libro di Torino ed è ora disponibile in libreria e online.
A breve sarà anche disponibile la versione ebook.
Un saluto a tutti.
Luigi Di Giuseppe
Edizioni Psiconline