Domanda: perchè l’Italia si configura spesso come un paese anomalo (e scelgo “anomalo” per non dire parolacce di prima mattina)?
Risposta: i motivi sono molti. Se ci si limita all’ambiente letterario, e spesso all’ambiente che dovrebbe accogliere spiriti elevati come quelli della critica accademica, noto che basta dire due parole (la prima è “Roberto”, la seconda è “Saviano”) e subito, in rete, si affollano quelli che sbavano infamie (prima delle quali: sto scrivendo un libro e il mio sarà migliore).
Questo, a proposito del “potere del gossip” di cui si parlava domenica sera nell’intervista alla radio, che allego qui .
ti do la prima spiegazione che mi passa per il cervello:
tutti in questo Paese hanno la sindrome del genio incompreso
perché
a) i meriti vengono rarissimamente premiati
b) in troppi campi mancano processi di selezione seri e trasparenti
c) troppe persone visibilmente incapaci detengono posizioni di potere
Date queste premesse, non c’è nessuna anomalia, solo troppa frustrazione in giro.
C’è comnque poco da stare allegri…
:/
@ Paolo S
d’accordo, ma c’è un confine tra la frustrazione e la paranoia, il quale è valicato nel momento in cui si comincia a dare del venduto o del raccomandato a qualunque scrittore abbia avuto successo, indipendentemente dal valore letterario, scientifico o civile di ciò che ha scritto. Secondo me molte delle critiche che vengono rivolte a Saviano rientrano in questa casistica, che ha a che fare più con la psicopatologia che con la letteratura.
Questo è un paese di frustrati. Beh, è anche il paese dei furbi. Il che genera frustrazione, soprattutto in chi furbo non è. Conclusione: spesso chi è frustrato non solo non è furbo, ma mette da parte l’onestà (soprattutto intellettuale) per cercare di fare il furbo.
provincialismo, miserabilismo, tirchieria morale, sessuale, esistenziale;
viltà, fetenzia scolastica, furberia servile, leccaculo. Soprattutto: ignoranza,
sordità, ripulsa della bellezza della vita, stupidità, stupidità, ignoranza,
odio per la scienza, antiscienza, odio per le meraviglie della scienza che ci
aprono al cuore di luce del giorno, di ogni giorno.
«l’Italia è un paese dove sono accampati gli italiani» (E. Flaiano)
Chiedo scusa il clamoroso OT, ma mi premeva informare subito la signora Lipperini di un’enormità che, a partire da oggi, colpisce in maniera vigliacca e inopinata il mondo del libro. Il fatto è questo: da oggi il Ministero competente ha abolito la tariffa agevolata editoriale per le spedizioni di libri a mezzo Poste: per darvi un’idea, il costo, per spedire contrassegno un libro all’acquirente finale, passa da 2,84 euro a 7.00.
Chi ne sa di più, aggiorni questo primo scarno comunicato.
Non sto a sottolineare le conseguenze che avrà per tutto il comparto editoriale, ma soprattutto per le piccole e medie case editrici, nonché, mannaggia!, per noi poveri lettori incalliti e che di feltrinellizzarsi o mondadorizzarsi non hanno intenzione (o forse anche solo la possibilità).
E oggi, oltretutto, piove…
Caro Giacinto, come vedi il tuo appello ha radunato centinaia di voci preoccupate o indignate o rabbrividite per questa notizia che sarà pure O.T. ma che riguarda – eccome – il mercato dei libri.
Ho l’impressione che, come in politica ci si preoccupa solo e soltanto del politico, così in editoria ci si preoccupa solo della casa editrice e in seconda battuta dell’autore. Di chi acquista i libri pagandoli in modo spropositato, non ci si preoccupa più di tanto, anzi, ho l’impressione che ci si preoccupi solo nel momento in cui diventa acquirente.
Già la cultura in genere è, a voler essere ottimisti, carente. Già l’acquisto di due libri in una volta, ti fa rinunciare a qualcos’altro (di qualunque cosa si tratti). Già non sempre il libro trionfalmente pubblicizzato come la rivelazione del mese, soddisfa le aspettative.
Certo che adesso questa mazzata non ci voleva. Quanti spenderanno 7 euro per ricevere contrassegno un libro che magari costa dodici euro, spendendo poco meno di venti euro (bisogna ricordare ‘quanrantamilalire’)?
Evviva la democrazia culturale!
Che disgusto!