Alcune domande. Di cosa ho bisogno per autopubblicarmi, oltre al mio manoscritto? Come faccio a inserire il mio libro in tutte le rivendite online? Quanto pagherò? Diventerò più appetibile per gli agenti?
Alcune certezze. Gli scrittori sono incuriositi dal self-publishing. Gli scrittori sono frustrati dall’editoria tradizionale. Gli scrittori non sanno che scelte fare. Gli scrittori vogliono sapere come far colpo su un agente o un editore.
Domande e certezze vengono dai corsi (audio e power point più chat) destinati a tutti gli autori che vivono l’avvento dell’eBook come l’apertura delle acque del Mar Rosso. Possibile anche che sia così, ma è interessante come, pagando un’ottantina di dollari, si cerchino di acquisire competenze in materia. Teoricamente, quelle stesse competenze potrebbero e dovrebbero venire anche dalla rete, senza esborso di denaro. Tant’è.
Del tutto gratuito, invece, un glossario che Annamaria Testa ha preparato in questi giorni: riguarda il consenso e il successo e si applica alla politica, all’editoria, a quel che volete. Fatene tesoro.